Autore Redazione
domenica
3 Dicembre 2023
05:34
Condividi
Politica - Alessandria

Cazzulo (presidente Commissione Politiche Sociali): “Centro Riabilitativo Borsalino eccellenza di Alessandria”

Cazzulo (presidente Commissione Politiche Sociali): “Centro Riabilitativo Borsalino eccellenza di Alessandria”

ALESSANDRIA – Lo scorso giovedì, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (celebrata proprio questa domenica 3 dicembre, ndr), si è tenuta una Commissione Politiche Sociali e Sanitarie al Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria. “Un doveroso ringraziamento va al dottor Polverelli e a dottor Perrero che hanno immediatamente accettato la mia proposta” ha sottolineato la presidente della Commissione Roberta Cazzulo. 

“Il Borsalino rappresenta un’eccellenza per la nostra città e per la Regione Piemonte, dalla palestra di robotica al verde come terapia, alla narrazione terapeutica, elementi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, dei familiari e dei professionisti che vi lavorano quotidianamente. Lo scorso settembre ho partecipato all’open day e ho constatato come aumenti di anno in anno il rapporto che le professionalità hanno instaurato con la cittadinanza e le realtà istituzionali e del mondo dello sport, dell’associazionismo e del volontariato”.

Le professionalità che lavorano in questa struttura riescono a dare vita a una dimensione gestionale che prende in carico il paziente nella sua globalità, coinvolgendo in questo modo i familiari non solo nella gestione quotidiana. Questo sopralluogo ci ha permesso di comprendere la ricchezza delle competenze che questo Presidio regala alla comunità. Al suo interno troviamo clinica, ricerca e didattica, il compito delle istituzioni è quello di valorizzare e investire su strutture come questa, auspicandoci che diventi sempre più la “porta di ingresso” di una cultura dell’accessibilità del contesto urbano”. 

Condividi