16 Gennaio 2017
09:12
Indice di gradimento dei sindaci: anche quest’anno il sindaco di Alessandria all’ultimo posto
ALESSANDRIA – Niente da fare per il sindaco di Alessandria. Anche quest’anno la classifica del Sole 24ore ha messo nero su bianco il gradimento dei primi cittadini e ha piazzato all’ultimo posto Rita Rossa con il gradimento del 42% degli intervistati. Dietro di lei nessun altro e una differenza di 25.9 punti percentuale rispetto al giorno delle elezioni. Il sindaco di Alessandria dal 2013 ha sempre osservato dal basso i suoi colleghi.
Come specificato dal quotidiano economico però la classifica “non è un consenso elettorale, perché alla domanda posta ai cittadini manca ovviamente il confronto con gli altri possibili candidati“. Le risposte quindi misurano soprattutto “il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non è possibile distinguere i fattori emotivi e di immagine da quelli più sostanziali dell’azione amministrativa“.
Spostandoci da Alessandria e analizzando il panorama nazionale l’indice di gradimento dei sindaci è sceso complessivamente dell’1.3%. A guidare la classifica è l’esponente del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino con il 62% di gradimento, seguita dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, e Federico Pizzarotti di Parma.
Nelle ultime tre posizioni troviamo il sindaco di Trapani, Vito Damiano (terzultimo posto), Virginia Raggi (penultima), sindaco di Roma e infine il sindaco di Alessandria.