23 Aprile 2015
00:28
Rally: già si scaldano i motori per il Coppa d’Oro [AUDIO]
PROVINCIA – E’ già partito il conto alla rovescia per la 41′ edizione del rally Coppa d’Oro, il più importante evento motoristico dell’anno nella nostra provincia. Ai nastri di partenza già diversi specialisti delle quattro ruote, per uno show assicurato. Confermata la presenza del detentore del Coppa d’Oro: il vincitore dell’edizione 2014 Marco Strata, su una Mitsubishi Lancer EVO X. Ci sarà il valenzano Andrea Zivian, vincitore del Coppa d’Oro 2010 e 2011, a bordo di una Peugeot 306 Maxi. In corsa anche un altro pilota alla ricerca del tris come il pavese Michele Tagliani su Ford Fiesta R5, dopo i successi del 2001 e 2009, oltre al vogherese Massimo Brega, su Ford Fiesta R5. Oltre a Zivian spazio anche a un altro rappresentante della nostra provincia, il “geometra volante” Italo Ferrara, vincitore della Coppa d’Oro di 21 anni fa. L’intramontabile driver alessandrino guiderà una Mitsubishi Lancer di classe R4 e sarà affiancato da Lele Bobbio.
Ascolta l’intervista a Italo Ferrara
A rappresentare il territorio acquese Roberto “Bobo” Benazzo, su una Subaru Impreza. Altro pilota con ambizioni è Andrea Zucconi che, affiancato da Andrea Rossello, avrà per la prima volta tra le mani una Renault Clio in configurazione Super 1600. Mirko Garbero ed Elio Tirone, invece, scenderanno dal palco di partenza di piazza Libertà con una Peugeot 106 di classe A5 mentre Gabriele Donato e Luca Bassignana affronteranno la competizione alessandrina con un’altra Peugeot 106 ma di N2. Arriva da Sondrio, poi, Marco Gianesini, pilota dal “piede pesante”, a bordo di una Clio Williams.
Diverse le location interessate dalla manifestazione: piazza della Libertà ad Alessandria ospiterà la partenza e l’arrivo, rispettivamente sabato 25 aprile alle 20.45 e domenica a partire dalle 18.30. Presenterà la cerimonia di inaugurazione la showgirl Samantha De Grenet. Ma già dalle 10 di sabato, fino alle 16.30, gli appassionati potranno vedere da vicino le operazioni preliminari sulle vettura alla Cittadella di Alessandria. Dopo il via le vetture si dirigeranno a Valenza per la prova speciale spettacolo del Coinor, alle 21.15. Sempre nella città dell’oro, ma dalle 18 alle 20, nella stessa pista avrà luogo l’esibizione di drifting della Bmw di Francesco Conti, vincitore della ProSeries europea nel 2013. Domenica, infine le altre otto prove speciali, in Val Borbera.
Oltre alla corsa è stata organizzata anche una lotteria, abbinata all’evento. In palio una Fiat 500, oltre a una telecamera Gopro e un Ipad mini. Dal quarto fino al settimo estretto vinceranno rispettivamente quattro pneumatici per auto, un abbonamento mensile per il Bellavita, un buono acquisto alla Pasticceria Zoccola e una cena al Befed di Alessandria.
I biglietti sono attualmente acquistabili presso: Aci Alessandria – corso Cavallotti, 19 (Alessandria), Officina Autoservizi – via Tortona, 3 (Alessandria), OVMA – via Tortona, 5 (Alessandria), Befed Alessandria -strada provinciale Pavia (Alessandria), Bellavita – via della valletta, 169 (Spinetta Marengo), Bar Ceriana – piazza Ceriana (Alessandria), Pizzeria Bordese – via Levata, 28 (Spinetta Marengo), 20 Bar Autolavaggio – ss 35 bis dei Giovi (Litta Parodi).