6 Dicembre 2024
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Finisce la prima settimana di dicembre e Natale è sempre più vicino. Ecco gli eventi in programma sabato 7 in provincia di Alessandria.
A Novi Ligure dal 6 all’8 dicembre c’è la 27esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, riserva la piazza principale del centro fieristico in viale dei Campionissimi al formaggio. Le produzioni casearie del territorio saranno protagoniste in tutte le loro forme, a partire da quella inconfondibile che ricorda una torta nuziale del prelibato Montebore.La rassegna organizzata dal Comune di Novi Ligure, con il contributo di Regione Piemonte e Camera di Commercio Alessandria – Asti e la partecipazione di Slow Food condotta del Gavi e Ovada, ATL Alexala e Distretto del Novese, sarà ovviamente occasione per gustare anche il goloso cioccolato novese. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
Sabato 7 dicembre al Teatro Sociale di Valenza il Natale ha sonorità rock. Alle 21 si terrà il concerto di Natale con i Beggar’s Farm e il coro P. Voices a favore della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori. L’obiettivo è acquistare un ecografo portatile per il reparto di Oncologia dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Maggiori informazioni qui.
Nell’ambito di “Quante Feste“, il ricchissimo programma di eventi a San Salvatore Monferrato per le festività natalizie, questi sabato e domenica 7 e 8 dicembre si celebrerà la festa del gemellaggio con il Comune campano di Agerola. Di seguito il programma delle due giornate e, in alto, il servizio video con le parole del sindaco Corrado Tagliabue, dell’assessora al Gemellaggio Adriana Canepa e Amalia Marino Cerrato di Casa Agerola. Sabato 7 dicembre alle 8.30 in galleria Mazzini si apre il mercatino dei prodotti tipici agerolesi in piazza Carmagnola. Nel pomeriggio addobbo dell’albero di Natale presso la piazza principale con le palline acquistate e decorate dai bambini delle scuole, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un gioco per uno dei parchi pubblici di San Salvatore Monferrato.
Sabato 7 dicembre a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, si aspetta Natale con una gustosa cena preparata dalla Pro Loco a base di specialità di carne e pesce e un dopo cena con musica dal vivo. La cena si terrà nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” a partire dalle 20. Il costo è di 28 euro a persona, vini escluso. Per i bambini previsto un menù speciale a 12 euro. Dopo cena serata danzante con Adriana Live e Paolo Tarantino. I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: 339/6948656.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 16 in via Dante sarà inaugurato il gigantesco pupazzo di neve gonfiabile che regalerà una scintillante atmosfera invernale all’ingresso di via Dante, una iniziativa promossa da Confesercenti. Lo “Snowman” luminoso, alto 6 metri, invoglierà i cittadini a frequentare una delle vie di ingresso di Alessandria e sarà perfetto per i selfie. Sempre sabato 7 dicembre, dalle 16 alle 16.30, l’intera via Dante accompagnerà lo shopping animazione lungo tutta la strada e proporrà il divertente Christmas Quiz Show davanti alla galleria Universo. Da non perdere poi, dalle 18.30 alle 19.30 un coinvolgente flashmob a cura del Backstage Company. Il Natale quindi continua a essere Inimitabile ad Alessandria e provincia, come sta spiegando l’artista Claudio Lauretta nell’ultima clip trasmessa questo weekend, nelle vesti dello chef “Antonino Cannavacciuolo”. Insomma, lo shopping è servito.
Proseguono gli appuntamenti di “Un Natale Che Vale” al Quartiere Cristo di Alessandria. Il 7 dicembre in Piazza Zanzi alle ore 15 animazioni e giochi per tutti i bambini, alle 17 arrivo di Babbo Natale in Vespa e alle 18 accensione dell’Albero Natalizio colorato. Sono tanti gli appuntamenti in programma, per maggiori informazioni info@quartierecristonelcuore.it
Al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, mostra pittorica “Emozioni d’inverno” dal 30 novembre al 22 dicembre.
Palazzo del Monferrato ospita la mostra fotografica “Cento immagini per Gelindo 100“, dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura dell’Associazione San Francesco di Alessandria. La mostra è dedicata alla “Divòta Cumédia” che viene messa in scena nel periodo natalizio grazie all’impegno dei volontari dell’associazione San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La mostra è aperta sabato e domenica con orario 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@daifrati.org.
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Sono tanti gli appuntamenti natalizi a Palatium Vetus. Scoprili tutti.
Alla Chiesa di San Giacomo della Vittoria, sabato 7 dicembre alle ore 17.15, Concerto di musica Sacra (con Margherita Fratini al Violino e Giulia Roveta al Violoncello). Eventi inseriti nel più ampio programma cittadino dedicato al Natale 2024, in collaborazione con la Città di Alessandria, Diocesi di Alessandria Circolo Provinciale della Stampa e Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria.
Sabato 7 dicembre alla Feltrinelli di via Migliara in Alessandria, l’autrice Licia Allara incontrerà i lettori per il consueto firmacopie di Natale. La prima opera scritta, “Lettera alla sposa”, risale agli anni 2000 per poi essere successivamente pubblicata nel 2019. Altre pubblicazioni l’hanno succeduta fino a “Fuori strada“, l’ultima opera.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 25 gennaio 2025 sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio nella nuova pista installata in Piazza Italia.
In Corso Bagni sono iniziati i Mercatini di Natale 2024. Questo weekend aperti dalle ore 9 alle 19.30. Tanti anche gli appuntamenti per i bambini. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0144 770274 oppure scrivere a turismo@comune.acquiterme.al.it
Ogni primo sabato del mese si tiene il mercatino di prodotti biologici “il Paniere“, dalle ore 9.00 alle 12.00. Frutta, verdura, miele, cereali, vini, formaggi, libri, cesteria e tanto altro.
La Pro Loco di Acqui Terme organizza ogni anno nel periodo natalizio la “Mostra Internazionale del Presepio” – dove sono esposti oltre 200 presepi di tutti i tipi provenienti da ogni parte del mondo. Sono di vetro, terracotta, ferro battuto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri. Alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso l’area espositiva del Movicentro, Piazza Giovanni Paolo II.
Cosa fare a Casale Monferrato
A dicembre torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. L’iniziativa osserverà gli orari dei mesi invernali. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.
Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Castello sarà presente la pista di pattinaggio.
FIno al 15 dicembre c’è la mostra “Portabottiglie d’Artista“. Metonomie enologiche di Elia Sampò. Riflessioni visive sul mondo del vino. Aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo 2025 si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
Con il nuovo “Concerto 3D (canzoni di Donne, D’amore, D’amicizia)” il 7 Dicembre ore 21.00, torna a Novi Ligure presso il Teatro Paolo Giacometti il gruppo musicale D.O.C. per una serata organizzata con gli amici dell’associazione DI.A.PSI. odv (ass.difesa malati psichici). Il concerto prevede una serie di brani memorabili tratti dal repertorio di Paolo Conte, Lucio Dalla, Ed Sheeran, Simon & Garfunkel, Roberto Vecchioni, Zucchero e alcuni medley interamente dedicati a Lucio Battisti, Rino Gaetano e, per un doveroso ricordo a 25 anni dalla sua scomparsa, un omaggio finale dedicato a Fabrizio De André. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione.
Venerdì 15 novembre è stata inaugurata la mostra “Cromink” con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 09-18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Presso il centro Mater Dei di Tortona, è possibile visitare il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi d’Italia, con i suoi 650 metri quadri di superficie espositiva e più di mille statuine. Dal 1 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, 09:30-12:00, 15:00-18:00, tutti i giorni, domenica e festivi compresi.
Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Gramsci sarà presente la pista di pattinaggio. Sarà aperta con orario continuato.
Magia, musica e tanto divertimento per il Natale a Valenza. Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Valenza per il Natale 2024. Sabato 7 dicembre dalle ore 15.00 in Piazza Gramsci laboratori dedicati ai più piccoli e dalle 16.00 inaugurazione della casetta di Babbo Natale con l’apertura della Porta Magica.
ARQUATA SCRIVIA – Nell’ambito della manifestazione Accendiamo il Natale, alle ore 16 nell’atrio del Palazzo Municipale di Arquata Scrivia sarà inaugurata la personale del pittore arquatese Enrico De Benedetti dal titolo “Paesaggi e fiori”. La mostra rimarrà allestita fino al prossimo 31 gennaio. Per maggiori informazioni: 340 1187031
BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.
CASTELLETTO MONFERRATO – Un ricco programma di eventi e iniziative animeranno il paese monferrino durante le festività natalizie con appuntamenti dedicati a grandi e piccini, all’insegna della tradizione, della cultura, della musica, dell’enogastronomia e della condivisione. Sabato 7 dicembre ore 20:00: serata enogastronomica “Aspettando il Natale” presso l’area feste in frazione Giardinetto.
CARROSIO – In occasione delle Settimane Musicali 2024, sabato 7 dicembre alle 21 all’auditorium comunale in via Odino, Concerto “Sinfonia spagnola” del duo Canocchi/Galenina. Il connubio tra le due musiciste nato di recente, ma con profonde radici in quella che è la formazione musicale di entrambe, pur decisamente diversa per luogo e tipologia, è l’esempio più eclatante che la musica va al di là di ogni confine territoriale.
CONZANO – Alle ore 17 di sabato 7 dicembre, all’Auditorium San Biagio, presentazione del volume “Carlo D’Asburgo e il coraggio della pace nella grande guerra”. Ingresso libero.
LERMA – Concerto di Canti della tradizione natalizia di vari paesi del mondo. Sabato 7 dicembre “The Milan Singers”, ore 20.30 alla Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
RICALDONE – La Compagnia di Prosa di Quattordio – attori per scommessa commedianti per passione – in collaborazione con Amici del Teatro di Ricaldone presenta ” UNA DOMANDA DI MATRIMONIO” alle ore 21.00 presso il Teatro Umberto I di Ricaldone. Ingresso € 10,00 a persona.
ROSIGNANO MONFERRATO – La più antica chiesa di Rosignano Monferrato sabato 7 dicembre apre i suoi portoni all’artista FERDI GIARDINI, con una mostra d’arte curata da Francesca Boi, che si inserisce pienamente nel calendario degli eventi natalizi Rosignanesi. Sabato 7 dicembre alle ore 16.30 è in programma l’inaugurazione della mostra, con rinfresco offerto al pubblico ed un brindisi alla luce.
SALE – Il 7 dicembre dalle 10 alle 18 si svolgerà in piazza antistante la chiesa di S. Maria e S. Siro in Sale un mercatino di brocantage. Nel pomeriggio i Bailenga allieteranno i presenti con canzoni popolari del basso Piemonte e cantastorie.
SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17.45, al termine della Santa Messa delle ore 17.00, nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Martino e Stefano di Serravalle Scrivia verrà inaugurato il nuovo grande fondale, realizzato su suggerimento del Parroco Don Francesco Larocca, del tradizionale Presepe che da anni viene installato in una delle cappelle laterali. Il fondale, dipinto su pannelli della lunghezza totale di otto metri da Bruno Farinelli e Giovanni Torchia, rappresenta una panoramica dell’abitato urbano di Serravalle Scrivia, dal borgo medievale sottostante il monte del castello fino alla zona più recente, e ha l’intento di creare un legame tra il Presepe, raffigurazione tradizionale della Natività diffusa e consolidata tra i credenti cattolici di tutto il mondo, e il contesto territoriale nel quale è inserito.
SOLERO – Sabato 7 e domenica 8 dicembre si svolgerà la seconda edizione dei Mercatini di Natale presso l’Auditorium degli Angeli in piazza della Libertà, dalle ore 10 alle ore 18. Durante i mercatini si svolgeranno diversi eventi per regalare emozioni a bimbi e adulti.
Se volete programmare la giornata di domenica 08 dicembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.Cosa fare a Novi Ligure
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Valenza
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria