22 Febbraio 2024
13:01
“Atleta eccellente, eccellente studente”: premiato dal CONI il canoista pavese Andrea Bernardi
PAVIA – Lo scorso venerdì 16 febbraio Andrea Bernardi, atleta del CUS Pavia e del College della Pagaia, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al Solone d’Onore del CONI: il premio e la borsa di studio “Filippo Mondello – Atleta Eccellente Eccellente Studente (AEES”).
Andrea infatti non è solo un campione nella specialità della gara classica di canoa discesa, titolo che detiene ininterrottamente dal 2020. È anche un brillante studente, laureato in Ingegneria Elettronica a pieni voti nel settembre 2022 e attualmente impegnato nel dottorato di ricerca.
La sua passione per la canoa lo ha portato a competere a livello internazionale, ottenendo risultati notevoli. Tra i più recenti, la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo a Val di Sole nel 2023 e il quarto posto nella classifica generale. Ma il suo palmarès vanta anche la medaglia d’oro a squadre agli Europei del 2019 a Bovec (Slovenia).
Il premio AEES è un importante riconoscimento al suo percorso finora, ma rappresenta anche uno stimolo a continuare a perseguire i suoi sogni con tenacia e dedizione. Non c’è dubbio che Andrea continuerà a farci sognare sia in acqua che fuori, regalandoci nuove soddisfazioni e dimostrando che i traguardi più ambiziosi possono essere raggiunti con impegno e passione. La sua dedizione, la sua tenacia e il suo talento lo rendono un modello da seguire per le giovani generazioni.