Autore Redazione
mercoledì
22 Maggio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Pavia

La rete di Ricor-Dare per aiutare chi soffre di demenza. Sabato 25 maggio screening gratuiti in piazza a Pavia

La rete di Ricor-Dare per aiutare chi soffre di demenza. Sabato 25 maggio screening gratuiti in piazza a Pavia

PAVIA – L’età media della popolazione aumenta e con l’invecchiamento aumentano anche i casi di demenza. Per dare una risposta a tutte le persone che hanno o cominciano ad avere problemi di memoria, a Pavia è nato Ricor-Dare, un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in Ageing” 2023 che vede come capofila la Fondazione Mondino, l‘Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico.

Come ha spiegato dal Direttore Sanitario della Fondazione Mondino, Giuseppe Genduso, Ricor-Dare ha creato una Rete Territoriale Integrata per supportare le persone che soffrono di demenze e dei loro famigliari che ha già aperto e attivato la Centrale Operativa Demenze e lo Sportello Informativo dove è possibile chiedere informazioni sui percorsi di presa in carico e assistenza, partecipare a momenti e iniziative di formazione e avere il supporto di due neuropsicologhe e un’assistente sociale.

L'intervista al Direttore Sanitario della Fondazione Mondino, Giuseppe Genduso
Sabato 25 maggio si terrà anche il primo Open Day di Ricor-Dare. In piazza della Vittoria a Pavia, dalle 9-12.30 alle 14-18, sarà possibile ricevere informazioni e anche sostenere un colloquio e sottoporsi a un test gratuito per valutare le abilità cognitive. Per prenotarvi potete telefonare al numero 0382-380600 da lunedì – venerdì dalle 9 alle 12.

 

Condividi