Autore Redazione
lunedì
15 Luglio 2024
12:08
Condividi
Cronaca - Lombardia

Classifica sindaci IlSole24Ore: Beppe Sala scende al 19esimo posto. Attilio Fontana nono nelle Regioni

Classifica sindaci IlSole24Ore: Beppe Sala scende al 19esimo posto. Attilio Fontana nono nelle Regioni

LOMBARDIA – Nel panorama politico italiano il Governance Poll 2024 de Il Sole 24 Ore ha rivelato significativi cambiamenti nelle preferenze dei cittadini verso sindaci e governatori delle regioni. Beppe Sala, sindaco di Milano, è scivolato dal podio fino alla 19esima posizione, perdendo 18 posizioni rispetto all’edizione precedente. Michele Guerra, sindaco di Parma, ha preso il suo posto in classifica.

Il report evidenzia un calo di popolarità per tre sindaci su quattro, soprattutto nelle grandi città metropolitane. Nonostante la sua vertiginosa discesa, Sala ha mantenuto un consenso sostanziale, con un calo di soli otto punti percentuali rispetto al 2023 (dal 65% al 57%).

Tra i governatori di regione, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia ha ottenuto il primo posto con il 68% di consensi, seguito da Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna al 67% e Luca Zaia del Veneto al 66%. Attilio Fontana, governatore della Lombardia, si è classificato nono con il 55% di approvazione.

Il Governance Poll ha coinvolto 80 comuni capoluogo di provincia e le regioni italiane con elezioni dirette, utilizzando metodologie miste per intervistare un campione rappresentativo tra maggio e luglio 2024.

Condividi