10 Aprile 2024
14:01
Nuove iniziative per il turismo a Pavia: Divertimappe, guide e video tematici
PAVIA – L’Italia si conferma seconda destinazione turistica in Europa, con la Lombardia tra le mete principali. Lo confermano i dati Eurostat, che evidenziano un trend positivo per il turismo italiano, in crescita del 15% per i pernottamenti nel 2024.
In questo contesto, l’Amministrazione Comunale di Pavia, ha presentato questa mattina a Palazzo Mezzabarba una serie di iniziative per valorizzare le risorse culturali e ambientali della città,.
Tra queste, la ristampa dei Divertimappe per bambini e famiglie e la pubblicazione di “Pavia Crocevia degli itinerari culturali e religiosi d’Europa”, video tematici sulla città e un nuovo Testimonium Laico per i pellegrini della Via Francigena.
“Investire sulla qualità significa sviluppare progetti per nuove esperienze, anche in modo destagionalizzato”, ha sottolineato l’Assessore al Turismo Roberta Marcone. “Pavia è Crocevia dei cammini di fede, idonea a realizzare strumenti utili anche per gli operatori”.
Inoltre, sono stati ripristinati l’Infopoint e la sala Crossroad a Palazzo Broletto, per renderli più fruibili alle associazioni del Cammino.
Marcone: “Dobbiamo avere il coraggio di fare un salto di qualità”
“Siamo in una fase di espansione del turismo”, ha dichiarato Marcone. “Di fronte alle nuove sfide, è necessario avere il coraggio di fare un salto di qualità, innovando la cultura dell’accoglienza in città”.
L’Assessore ha puntato l’accento sulla collaborazione tra pubblico e privato: “E’ essenziale che le istituzioni collaborino in stretta sinergia con gli operatori e gli stakeholder del territorio”.