17 Luglio 2022
07:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 17 luglio
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
Il Mulino di Mora Bassa a Vigevano ospita domenica 17 luglio un evento dedicato al genio di Leonardo Da Vinci e organizzato dall’associazione Quattro Passi nella Storia. Il mulino si trasformerà per un giorno in un piccolo borgo rinascimentale a partire dalle 10:00 del mattino, con le prime danze storiche e numeri di giocoleria; saranno attive le visite guidate al museo nell’arco della giornata e non mancheranno nel pomeriggio i giochi di una volta e la merenda a base di gustosissima anguria. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Dal 14 al 18 luglio a Canneto Pavese si terrà la 41^ edizione della Rassegna di Vini; cinque serate di intrattenimento musicale e cene con piatti tipici e vini dell’Oltrepò Pavese. Giovedì 14 luglio alle ore 21:00 l’inaugurazione e benedizione della Rassegna alla presenza delle autorità e a seguire concerto della banda musicale di Broni. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Dalla grigliata mista agli spiedoni alla brace, dagli inconfondibili pisaré e fasö ai tortelli al brasato. Bosnasco in Oltrepò Pavese si prepara per due serate di festa, organizzate dalla Pro Loco e accompagnate da musica e ottima cucina locale. Nel menù ci sarà spazio per l’immancabile gnocco fritto di Bosnasco, con contorni di formaggi, salumi e una carrellata di dolci fatti in casa. Questa sera salirà sul palcoscenico Daniela Cavanna. L’ingresso nell’area eventi in frazione Cardazzo è a offerta minima; per informazioni, potete inviare una e-mail a info prolocobosnasco.official@gmail.com.
Un viaggio turistico active&green in moto, non competitivo, che sposa i principi di base dell’avventurismo su due ruote. Tutto questo è Hat Pavia – Sanremo 2022. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
La tradizionale Sagra di Zelata non si terrà quest’anno nell’omonima frazione di Bereguardo, ma si svolgerà da sabato 16 a lunedì 18 luglio al Castello di Bereguardo. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Alle ore 16:00 a Romagnese in Piazza del Castello per il Festival Ultrapadum, il concerto della “Patchwork Style Big Band”. La Band propone un repertorio swing, a partire dagli anni 30 fino ad arrivare agli anni 70/80. Verranno toccati grandi classici dell’era dello swing collegandoli fra di loro con delle descrizioni, note storico-musicali e aneddoti interessanti. Il tutto in un clima sereno, cordiale e di condivisione con il pubblico. L’ingresso è libero e gratuito.
I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.
(IN AGGIORNAMENTO)