Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
28 Ottobre 2022
10:28
Cioccolandia a Castel San Giovanni spegne 18 candeline
CASTEL SAN GIOVANNI (PC) – Cioccolandia diventa maggiorenne. Una delle manifestazioni più dolci del territorio piacentino giunge infatti quest’anno alla diciottesima edizione. Partito nei primi anni Duemila nella città di Castel San Giovanni, in Val Tidone, l’evento dedicato al cioccolato ha saputo trasformarsi e rinnovarsi ogni anno. La data da segnare sul calendario è il 5 di novembre, quando la cittadina emiliana si animerà fin dalle 9:00 del mattino con maestri cioccolatieri, bancarelle di prodotti alimentari, artisti dell’ingegno, associazioni del territorio e tanto altro ancora.
Ogni anno Cioccolandia richiama sempre visitatori da tutto il nord Italia. La distribuzione dei dolci inizierà alle 15:00 in piazza XX settembre con il taglio del re della manifestazione, un salame di cioccolato lungo 300 metri. Nella stessa piazza verranno distribuite anche quasi 4 mila porzioni di Torta Rita. C’è poi il Monte Bianco, realizzato con 6 mila meringhe, troverà spazio in piazza Olubra. La piramide di Profiterole sarà invece realizzata con 6 mila bignè nell’area di San Rocco.
Ma Cioccolandia è anche un ottimo strumento di marketing, perché nelle piazze e nelle vie di Castel San Giovanni è possibile trovare i prodotti dell’enogastronomia locale. Dai salumi (coppa, salame, prosciutto cotto e pancetta) ai vini (Gutturnio, Malvasia, Ortrugo), fino a quei piatti e cibi che sono tipici di questo territorio. Come il batarò, gustoso panino creato con il forno a legna, oppure i celebri tortelli con la coda.
Tra le novità del 2022 ci sarà il Cioccobimbi, laboratorio per i più piccoli che si terrà in piazza Cardinal Casaroli. I bambini tra i 5 e i 10 anni che potranno cimentarsi nell’arte della pasticceria. Accanto a questa attività, gli studenti dell’Istituto Marcora di Piacenza presenteranno il progetto di antidispersione scolastica “A scuola mi diverto” con spettacoli teatrali. Ospite della giornata sarà una delegazione di Slunj, cittadina croata gemellata con Castel San Giovanni.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web www.prolococastello.com.
(Immagine di Jakub Kapusnak by Foodiesfied)
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.