3 Novembre 2022
13:19
Musei statali gratuiti, le strutture aperte in Lombardia
LOMBARDIA – Nuovo appuntamento con la domenica al museo. Anche il prossimo 6 novembre si rinnova, infatti, l’iniziativa che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Protagonista la cultura in tutto il Paese, con le visite nei diversi siti che si svolgeranno negli orari ordinari di apertura. Alcune delle sedi interessate saranno visitabili esclusivamente su prenotazione.
In provincia di Pavia si potrà visitare il Museo della Certosa di Pavia e il Complesso Monumentale. A Milano saranno aperte le Gallerie d’Italia e la Pinacoteca di Brera. Tante le aperture anche in provincia di Brescia; tra i nove luoghi oggetto della gratuità, ci sono Castello Scaligero di Sirmione; le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione; il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte. A Cremona sarà possibile visitare Villa Romana e l’Antiquarium di Palazzo Pignano; a Mantova, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Palazzo Ducale. C’è poi Sondrio; qui merita una visita il Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio. Infine, vicino a Varese, saranno aperti al pubblico il Parco Archeologico di Castelseprio e l’Antiquarium.
L’elenco completo degli istituti coinvolti e dei relativi orari è consultabile all’indirizzo cultura.gov.it/domenicalmuseo.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese