13 Novembre 2022
06:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 13 novembre
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
La Festa di San Martino a Canneto Pavese è un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola. Domenica 13 novembre si festeggerà in piazza della Chiesa dalle 10:00 del mattino con i chioschi di castagne, vin brulè e prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Nel cuore dell’Oltrepò Pavese, a Rovescala, si svolgerà domenica 13 novembre la festa del vino nuovo. Dalle 10 del mattino fino alle 18 ci saranno attività e intrattenimento per grandi e piccoli, dalle auto d’epoca al minicirco con attrezzi, truccabimbi e sculture di palloncini. Le bancarelle con i prodotti artigianali e la castagnata alpina allieteranno la festa, accompagnata dalla musica di dj Taramelli. In caso di maltempo la festa del vino nuovo sarà annullata e resteranno attivi solo i servizi ristoro e asporto, a cura della Pro Loco.
Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Anche a Montalto Pavese domenica 13 novembre si festeggia il patrono locale, San Martino. Per le vie del paese saranno presenti gli stand dei produttori locali, e diverse mostre verranno allestite in giro per il centro, come l’esposizione dei trattori “testa calda”e la mostra “Montalto visto dai bambini” con i lavori degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Nel cortile di via Roma troveranno spazio gli espositori di hobbistica e artigianato, mentre per i più piccoli nel cortile del Marcarone sarà aperta la fattoria didattica. Non mancherà nei ristoranti di Montalto Pavese il menù tipico di San Martino, e diverse cantine della zona saranno aperte per degustare i vini dell’Oltrepò. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Alla Battelieri Colombo di Pavia si esibirà in concerto l’artista Sasà Calabrese. Cantautore, compositore e polistrumentista, presenterà alcuni brani dal suo album “Conserve” e canterà anche le più belle canzoni della musica italiana d’autore. È musicista di Mariella Nava, Rossana Casale, Anna Mazzamauro, ha ideato e porta in tournée due progetti dedicati a Lucio Dalla e Fabrizio De André. Ha lavorato e lavora sui più importanti palcoscenici italiani, dall’Arena di Verona all’Ariston di Sanremo, dal teatro Greco di Taormina, all’Arcimboldi di Milano, al Sistina di Roma. L’evento è organizzato dalla band “Rimmel e altre storie” in collaborazione con la “Battellieri Colombo”. La partecipazione è gratuita a invito inviando una e-mail a musica@area22studio.com.
È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.
Una giornata per riflettere con la comunità e proporre modelli di sviluppo sostenibile per l’economia resiliente di Voghera, dell’Oltrepò Pavese e del territorio. Domenica 13 novembre in Piazza Duomo a Voghera si terrà la 2^ edizione della Festa del Ringraziamento di San Martino. L’agricoltura di filiera sarà ancora protagonista, insieme ai contadini di Campagna Amica, in un evento che vuole valorizzare le tradizioni iriensi e dare impulso all’economia sostenibile. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Domenica 13 novembre ritorna la Fiera del Tartufo e del Miele a Casteggio, giunta alla sua 36° edizione. Come ogni anno la Fiera si svolgerà all’interno del complesso OltrExpo, ex Area Truffi, e saranno presenti, oltre ai tartufai e produttori di miele, anche gli “artigiani alimentari” di salumi e formaggi provenienti da tutto il nord Italia. Durante tutta la giornata è prevista un’area ristoro all’interno degli spazi e nel pomeriggio dalle ore 15:00, dopo la registrazione, inizierà la classica gara per ricerca simulata tartufi con tanti ricchi premi. L’ingresso alla fiera è libero e gratuito.
(IN AGGIORNAMENTO)
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese