10 Dicembre 2022
05:47
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 10 dicembre
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
A Vigevano, al Castello Sforzesco, si terrà oggi la prima edizione de “I 5 re”, la manifestazione che celebra i vini dell’eccellenza regionale abbinati a prodotti unici e tipici. Il percorso degustativo I5 RE non è solo un percorso “beverino” in cui sarà possibile degustare le 5 D.O.C.G. della Lombardia e prodotti unici abbinati, ma molto più. In autonomia girerete all’interno del castello ed accederete alle varie isole di degustazione grazie al vostro calice ed il vostro smartphone.
È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Da non perdere tuttavia anche la prima edizione del Mercato Europeo, dall’8 al 11 dicembre in viale Matteotti, in formato Christmas. Sull’Allea ci sarà la ruota panoramica e l’installazione illuminata, a basso consumo energetico. Decorazioni natalizie adorneranno anche la statua della Minerva mentre sul Ponte Coperto e sul Ponte dell’Impero verranno appesi gli angeli illuminati. Ritornano poi il presepe sulle rovine dell’antica Torre Civica e il presepe galleggiante, che accoglierà i visitatori a sulle sponde cittadine del Ticino. Potete scaricare dal seguente link il programma completo di Natale a Pavia 2022.
Anche oggi il borgo di Golferenzo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si respirerà a pieni polmoni l’atmosfera natalizia. Tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.
A Broni, dalle 10:00 alle 18:00, in via Emilia, ci saranno i mercatini di Natale con espositori di artigianato e hobbistica. La Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese organizzerà in centro “I Portici del Gusto” con degustazioni di vino dei produttori del territorio. Ci saranno anche la postazione gastronomica della Protezione civile, i tricicli di “Grilli a Pedali” e il laboratorio di piegatura della carta per creare le decorazioni e l’animazione itinerante dello spettacolo “Bianche Farfalle”, le acrobazie di Mr. Dyvinetz e lo spettacolo degli artisti di strada “Focoleria”.
Alla Sala 10 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.
Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.
Alle ore 21:00 nella basilica di San Lanfranco in Pavia si svolgerà il Concerto di Canti della tradizione natalizia con la Chitarraorchestra Città di Voghera, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, con la presentazione di Maurizio Civini. L’evento è in ricordo di Mattia Ottobri, giovane prematuramente scomparso e sempre ricordato dalla mamma Liviana Casini in occasioni legate anche ad iniziative benefiche. Anche quest’anno le eventuali offerte raccolte durante il concerto saranno destinate all’Associazione Amici di San Lanfranco che da anni si occupa degli onerosi restauri del complesso abbaziale.
(IN AGGIORNAMENTO)
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese