Autore Redazione
domenica
17 Dicembre 2017
05:17
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Venti di Natale con la Banda di Cassine

Domenica alle 21 a Cassine la XX Edizione del Concerto di Natale.
Venti di Natale con la Banda di Cassine

CASSINE – Anche quest’anno a Cassine torna la tradizione “Concerto di Natale” che giunge alla sua ventesima edizione con l’esibizione del Corpo Bandistico Francesco Solia.

Dicono i membri della banda: ” Era il lontano 1998 e da qualche anno, a Cassine, il Natale non era segnato da particolari manifestazioni… tutto taceva! In banda si susseguivano stancamente le prove settimanali,  fino al momento di salutarsi con un frugale brindisi degli Auguri e darsi appuntamento all’anno che verrà! Ma nel 1998 la storia cambiò! Era estate e anche grazie all’entusiasmo che cresceva per i concerti estivi della Banda  si decide che l’anno doveva finire diversamente: “Quest’anno si fa il concerto di Natale!” si decise! “Ma abbiamo provato alcuni anni fa e non era venuto nessuno” qualcuno provò ad obiettare…”Non importa! Ci riproviamo!” Scelta la location, la Chiesa di Santa Caterina, grazie alla collaborazione dell’allora Arciprete Don Alfredo iniziarono le prove e venne il gran giorno; Domenica 20 dicembre 1998 che emozione pochi e semplici brani diretti del nostro grande maestro Stefano al cospetto di una chiesa gremitissima! E da quell’anno non ci siamo più fermati; vennero le grandi sinfonie, i brani di musica classica, le grandi fantasie Natalizie, brani per i più piccini, il saggio degli allievi della scuola musica, gli auguri di Natale in musica e la tradizionale Marcia di Radeski a chiudere come sempre l’evento“.

La magia del Concerto di Natale tornerà domenica 17 dicembre alle ore 21:00 presso al Chiesa di Santa Caterina in Cassine con i Maestri Stefano Oddone e Giulio Tortello a dirigere a fare gli onori di casa, ci saranno tutti gli allievi della scuola musica ad aprire la serata.

Questo il programma della serata presentata come sempre da Claudia Mengozzi e che come detto verrà aperto dalla Cromatika Junior Band diretta dal prof. Giulio Tortello composta da 17 elementi appartenenti al progetto Yamaha Class Band. Seguirà l’esibizione del Corpo Bandistico Cassinese

Prima parte:

  • “Gladiator” – Tema principale tratto dal Film il Gladiatore
  • “Battisti in concert” – Le più belle canzoni di Lucio Battisti
  • “I don’t wanna miss a thing” – Tema principale dal film Armageddon
  • “La Gioconda – Danza delle Ore” – di Amilcare Ponchielli

Seconda parte

  • Omaggio a Luigi Tenco:
    • “ Vedrai, vedrai” – Luigi Tenco – Arr. Prof. Cristiano Tibaldi
    • “Ciao Amore” – Luigi Tenco – Arr. Prof. Cristiano Tibaldi

Con l’amichevole partecipazione di Vittorio Todarello (voce solista)

  • “Sur un Merchè persan” – Intermezzo – Albert W. Ketelbey
  • “The Olympic Spirit” – Tema delle olimpiadi estive Seul 1998 – J. Williams

Questo il programma ufficiale, ma non mancheranno ovviamente le sorprese e gli auguri in musica.

 

Condividi