Autore Redazione
domenica
13 Maggio 2018
09:49
Condividi
Eventi - Alessandria

La sfida Comedy vs Tragedy vince e riempie il Teatro San Francesco

Tantissimo pubblico per lo spettacolo degli allievi dei corsi avanzati della Compagnia Stregatti che ha chiuso la Stagione M.A.R.T.(E).
La sfida Comedy vs Tragedy vince e riempie il Teatro San Francesco

ALESSANDRIA  – Una tragedia e una commedia, il potere persuasivo della parola e il gesto esasperato che enfatizza l’equivoco.

Su questa contrapposizione si è giocato l’ultimo spettacolo della stagione M.A.R.T.(E). MigrAZIONI al Teatro San Francesco, ancora una volta affollato da sold out, che ha visto gli allievi dei corsi avanzati della Compagnia Teatrale Stregatti confrontarsi con la messa in scena di due testi di Shakespeare: “Giulio Cesare” e “La commedia degli errori”. Complessa la prova per i giovani Stregatti, sia per il passaggio immediato da una delle tragedie politiche più impegnative del drammaturgo inglese alla canonica commedia tessuta sugli equivoci, sia per l’intenso lavoro corale richiesto.

La sintesi volta ad evidenziare la parola Shakespeariana e il ruolo della persuasione nelle dinamiche personali e politiche hanno improntato la regia di Gianluca Ghnò del “Giulio Cesare”. Il discorso di Marco Antonio, monologo capitale del teatro Shakespeariano, è diventato un manifesto iniziale, un incipit che preannuncia dinamiche di potere venate, nella versione giovani Stregatti, anche da sensualità. Su tutto una musica metal che modernizza e accentua il dramma.

“La commedia degli errori”, imperniata sugli equivoci dello scambio di due coppie di gemelli, è ambientata, dalla regia di Giusy Barone, in una Efeso napoletana, dove la tarantella segna il ritmo convulso degli scambi. Tutto è velocissimo, in un clima di piazza da paese dove i costumi variopinti e i gesti enfatizzati caricano la forza comica dei qui pro quo, in un carosello che rimanda ad atmosfere circensi.

In entrambi i casi ben coordinati e sempre coerenti nell’insieme i giovani Stregatti, che hanno rivelato una coesione frutto di un buon lavoro.

In scena Marco Pedron, Youri Martini, Paola Sacco, Lucia Sacco, Bruno Bilucaglia, Benedetta Pallavidino, Lorenza Neri, Carlotta Mussano, Febo Nicolucci, Enrico Conti, Francesca Mandara, Maria Sanfilippo, Alessandra Parodi.

I costumi sono stati realizzati dagli allievi dell’ IIS Nervi – Fermi sezione moda

La stagione M.AR.T.(E). migrAZIONI è realizzata grazie al contributo della Fondazione Piemonte dal Vivo progetto Corto Circuito e alla Fondazione CRT di Torino insieme al supporto del Comune di Alessandria

 

Condividi