Cronaca

Acqua putrida al laghetto del Quartiere Cristo: sul posto Asl e pompieri

ALESSANDRIA – Il Servizio Veterinario dell’Asl di Alessandria è intervenuto venerdì pomeriggio al laghetto del Villaggio Fotovoltaico di Alessandria, al Quartiere Cristo. Le Guardie Ambientali Gepa hanno infatti segnalato le gravi condizioni igieniche dell’area, con acqua putrida e inquinata da diversi rifiuti, arrivata a circa 30 gradi: una situazione che mette a rischio anche la sopravvivenza delle tartarughe all’interno.

L’Asl, presente sul posto coi dottori Franco Piovano e Vittorio Dessimone, ha informato i Vigili del Fuoco, subito intervenuti per sversare circa 20 mila litri di acqua e tentare di abbassarne la temperatura. I tecnici dell’Azienda Sanitaria Locale faranno una segnalazione alla Procura della Repubblica di Alessandria per l’eventuale individuazione di reati, dal maltrattamento animali ad abbandono di rifiuti.

“Prima dell’amara sorpresa della lettera della Corte dei Conti avevamo inserito il rifacimento dell’impianto del laghetto nel piano triennale delle opere, era tra le nostre priorità” ha detto a Radio Gold l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini ora la questione è purtroppo sospesa. Inevitabile, però, che bisognerà comunque agire, almeno con interventi tampone”.

I Vigili del Fuoco si sono poi allacciati alla rete idrica cittadina per sostituire l’acqua.

Condividi