Cronaca

Ad Alessandria un’app per segnalare direttamente al Comune buche, rifiuti abbandonati e problemi

ALESSANDRIA – Annunciato nell’ultima campagna elettorale, ad Alessandria è stato attivato il servizio dell’app Municipium che consentirà ai cittadini di segnalare varie criticità direttamente ai referenti del Comune. “Un grande passo avanti” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra “consentirà un collegamento diretto tra la popolazione e i nostri uffici”. Si può scaricare l’app Municipium su App Store oppure su Google Play. 

Il cittadino potrà quindi selezionare l’opzione riferita alla singola problematica: buche, tombini, semafori non funzionanti, cartelli stradali abbattuti, rifiuti abbandonati, verde pubblico, arredo urbano, parchi gioco e aree cani, illuminazione pubblica, acquedotto e fognature, cimiteri, barriere architettoniche, tutela animali e disinfestazione. Scaricabile gratuitamente, con Municipium ci sarà la possibilità di allegare foto e la posizione geolocalizzata, oltre che di monitorare la presa in carico e la risoluzione della segnalazione.

“Per alcune criticità riguardo i rifiuti, l’illuminazione, la rete dell’acquedotto app Municipium metterà il cittadino in contatto diretto col servizio di segnalazione delle partecipate competenti del gruppo Amag, un aspetto molto importante” ha aggiunto l’assessora alla Transizione Digitale Vittoria Oneto.

Al momento non sarà possibile segnalare le corse saltate del trasporto pubblico ma l’amministrazione è al lavoro per attivare il collegamento anche con Amag Mobilità. “Ricordiamo che app Municipium raccoglierà solo le segnalazioni non urgenti” ha precisato l’assessore Serra “per gli incidenti o le emergenze, ad esempio, valgono le solite modalità”. 

Su Radio Gold le parole dell’assessore Serra

Condividi