Cronaca

Mobilità sostenibile e auto elettriche all’Istituto Volta: venerdì una giornata aperta a studenti e cittadini

ALESSANDRIA – “Non siamo all’anno zero, con 750 punti di ricarica in più ogni mese in Italia, ma c’è ancora molto da fare”. Con queste premesse l’Istituto Volta di Alessandria ha rilanciato l’appuntamento di venerdì 21 ottobre: la seconda edizione di “E-MobilityAL”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione di studenti e cittadini rispetto alla mobilità sostenibile. Già dal mattino, nel cortile davanti alla scuola superiore alessandrina, sosteranno 15 auto elettriche di sette concessionarie del territorio: Resicar, Rolandi Auto, Alessandria Auto, Audi Zentrum, Errebi, Grandi Auto e Unicar. Alle 8.45 scatterà un convegno (aperto al pubblico ma su prenotazione) nell’aula magna con importanti ospiti del Politecnico di Torino, Stellantis, Aci, Enel X Way e dell’azienda Raeee.Man, specializzata nel trattamento di batterie al litio, che interagiranno con gli studenti del triennio. Per avere la possibilità di accedere al convegno da remoto si può contattare l’Istituto Volta a segreteria@volta.edu.it o chiamare lo 0131/227239.

Dalle 15.30 alle 18 di venerdì l’Istituto Volta sarà poi aperto a tutti i cittadini: nel cortile si potranno ammirare i veicoli elettrici mentre, all’interno dell’istituto, sono stati organizzati esperimenti per stimolare la conoscenza dei problemi ambientali. Si potrà inoltre provare un simulatore digitale di guida, sapere come funziona un’auto elettrica e vedere le batterie di auto elettriche. L’Istituto Volta è tra i fondatori, e unico rappresentante della provincia, della Rete di Scuole per la Mobilità Sostenibile e per la Sostenibilità Ambientale. 45 le scuole italiane coinvolte. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Alessandria.

Su Radio Gold Tv le parole del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Volta”, Maria Elena Dealessi e del professor Franco Gabriele, docente del Volta e referente del progetto.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘A. Volta’, Maria Elena Dealessi ha sottolineato “l’importanza e l’attualità dell’evento specificando quanto sia importante valorizzare e implementare le buone pratiche connesse alla sostenibilità ambientale e all’impegno eco-sostenibile che tutti dovremmo applicare nella vita quotidiana. Si tratta pertanto di una reale occasione di crescita condivisa a vantaggio dei nostri studenti. Il pomeriggio si configura infine come autentico momento di confronto e di apertura al pubblico (anche dei più piccoli), per un approccio corretto e consapevole verso buone pratiche ormai davvero irrinunciabili”.

L’Amministrazione Comunale oltre a nutrire naturalmente particolare interesse per un argomento della massima attualità, delicatezza e importanza, guarda all’Istituto ‘A. Volta’ come ad un vero e proprio braccio operativo nonché come ad il referente esperto locale nell’ambito dell’intero Progetto ‘E-Mobility’. Con gli Assessori di riferimento, a diverso titolo coinvolti nei lavori di questi giorni, partecipo sin da questo momento con entusiasmo al convegno del 21 ottobre prossimo e sostengo con convinzione ogni azione di approfondimento ringraziando la Preside Dealessi e il Docente di riferimento Franco Gabriele per l’impegno e la cura profusi” le parole del sindaco Abonante.

Condividi