Cronaca

Detenuto sale sulla cupola del Don Soria di Alessandria. Convinto a scendere dopo 7 ore

AGGIORNAMENTO ORE 21.40 – Intorno 21.15 il detenuto è stato convinto a scendere. Quando stava per intervenire la squadra dei Vigili del Fuoco per illuminare la cupola e, con tutta probabilità, procedere all’imbragatura di un agente per poter portare via il detenuto, quest’ultimo è stato convinto a scendere autonomamente. “Siamo entrati insieme, fidati di me, abbiamo passato tanto tempo insieme” sono le frasi di un assistente capo della Polizia Penitenziaria che, anche a distanza, si sono sentite dalla base della cupola che alla fine hanno fatto propendere il detenuto a scendere.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Prosegue l’intervento di mediazione per convincere il detenuto del carcere Don Soria a scendere dal cupolone dell’istituto di pena. In base alle informazioni raccolte, l’uomo, di origine marocchina, è salito sul punto più alto del tetto del carcere e avrebbe chiesto di parlare con il garante dei detenuti e i giornalisti per avere la possibilità di riconoscere il figlio appena nato. Sembra, infatti, che l’uomo tema che la moglie possa dare il bambino in adozione. Il detenuto si è rifiutato di interloquire con la Garante dei detenuti di Alessandria, Alice Bonivardo.  L’ultimo colloquio con quest’ultima risale allo scorso 20 aprile

AGGIORNAMENTO ORE 16.50: L’uomo continua a rimanere seduto sulla cupola del carcere ma a breve dovrebbe avere un colloquio con il garante dei detenuti.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10: Sul posto è presente anche la direttrice dell’istituto, Elena Lombardi Vallauri. L’uomo vuole parlare con il garante dei detenuti e i giornalisti.

AGGIORNAMENTO ORE 14.53: “Non sapete niente dei miei problemi. È da una settimana che sono in isolamento, risolvete i miei problemi” sta urlando il detenuto di nazionalità marocchina salito sulla cupola del carcere.

ALESSANDRIA – La Polizia Penitenziaria sta intervenendo in questi minuti per cercare di far scendere un detenuto, salito sulla cupola del carcere Don Soria di Alessandria. L’episodio si è verificato dalle 14 circa di questa mattina.

Ancora non sono esattamente chiare le motivazioni del gesto. L’uomo, nordafricano, è la prima volta che compie un atto del genere e attualmente (14.20) si trova ancora in cima alla struttura. Sul posto anche due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria. Seguiranno aggiornamenti (Video di di Ahmed Farahat che ringraziamo)

Condividi