Cronaca

Sopralluogo al Forte Acqui, sindaco: “Atti vandalici insopportabili”. Entro gennaio attive 9 telecamere

ALESSANDRIA – Già cinque giorni fa l’assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni aveva annunciato l’aumento della dotazione di telecamere prevista al Forte Acqui, grazie al progetto di valorizzazione dell’area promosso dall’associazione Commercianti del Quartiere Cristo e dalla Commissione Sud. A fronte dell’ennesimo atto vandalico della notte tra domenica e lunedì, oggi si è tenuto un sopralluogo con tutte le parti coinvolte, alla presenza dello stesso sindaco di Alessandria Giorgio Abonante. Durante la visita all’area e agli orti solidali, falcidiati da continui danni da quasi due mesi, è stata annunciata l’installazione di 9 occhi elettronici in totale, collegati a una centrale operativa h24 in grado di fornire informazioni in tempo reale anche a fronte di accessi non autorizzati.

Il progetto di valorizzazione del Forte è iniziato due anni fa, grazie all’impegno dell’associazione Commercianti, con un preventivo totale di circa 120 mila euro. Alla fine del 2022 è arrivato un finanziamento di 10 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, interamente destinati alla sicurezza.

Su Radio Gold Tv le parole del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, del coordinatore della Commissione Sud Alessandro Borgoglio, del presidente di Orti Solidali Forte Acqui Domenico Cafaro e del vicepresidente dell’associazione Commercianti del Quartiere Cristo Enzo Cirimele.

Condividi