Cronaca

Ad Alessandria due serate sull’inquinamento da Pfas: “Solo la conoscenza smuove le coscienze”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In concomitanza con una nuova udienza del processo PFAS-Miteni al Tribunale di Vicenza, Greenpeace Gruppo Locale di Alessandria, Legambiente Ovadese-Valle Stura e Movimento di Lotta per la Salute Maccacaro hanno presentato le due serate dell’evento “Pensando un Futuro Alessandrino + Sostenibile”, che si terrà ad Alessandria nei giorni 1 e 8 ottobre, alla Casa di Quartiere, via Verona 116. L’evento ha lo scopo di informare la cittadinanza sui PFAS (sostanze perfluoroalchiliche), una famiglia di più di 4.700 composti inquinanti e pericolosi per la salute umana.

Venerdì 1° ottobre, alle 20.45 è in programma la proiezione del film “The Devil We Know”(2018), un film documentario investigativo della regista Stephanie Soechtig sulle accuse di rischi per la salute derivanti dall’acido perfluoroottanoico (PFOA, noto anche come C8, una sostanza che fa parte dei PFAS), l’ingrediente chiave nella produzione del Teflon e le potenziali responsabilità dell’azienda chimica DuPont. I PFAS si trovano comunemente in ogni casa e in prodotti diversi come pentole antiaderenti, mobili e tappeti antimacchia, capi di abbigliamento idrorepellenti, cosmetici, lubrificanti, vernici, scatole per pizza, sacchetti di popcorn e molti altri prodotti di uso quotidiano. La storia si svolge a Parkersburg, West Virginia, dove si trovava lo stabilimento DuPont che produceva Teflon, e segue le storie personali e le sofferenze di diverse persone che hanno lavorato presso l’azienda. Il film include filmati di udienze pubbliche, notizie e annunci aziendali, insieme a contributi di scienziati e attivisti. Il titolo del film si riferisce a un memorandum interno di DuPont di attenersi al “diavolo che conosciamo” nell’uso continuativo dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), piuttosto che spendere fondi per sviluppare un’alternativa più sicura.

Venerdì 8 ottobre alle 20.45 spazio alla conferenza di approfondimento scientifico sui PFAS. Interverranno Giuseppe Ungherese Greenpeace (Introduzione sui PFAS), ISDE Piemonte Dottoressa Memore, Veneto Dott. Fazio (PFAS, gli impatti sanitari), Legambiente (Michela Sericano e Claudio Lombardi) inquinamento, da PFAS e derivato della loro lavorazione, nell’area alessandrina), IRSA-CNR: dottor Polesello e dottoressa Valsecchi + Pfas Land: Alberto Peruffo (PFAS in Italia e in Europa + focus sull’impatto biologico/ambientale nell’area alessandrina), WWF Avv. Spallasso (processo Solvay), Movimento di Lotta per la Salute Maccacaro: Lino Balza (Storia dei movimenti di lotta all’inquinamento del polo chimico di Spinetta Marengo, problemi, strategie, risultati), le Mamme No PFAS: (l’esperienza dei comitati no PFAS in Veneto: l’importanza della sensibilizzazione dei genitori e la forza mediatica delle Mamme), Avv. Alessandro Gariglio (il caso Miteni). Il pubblico potrà approfittare della presenza di esperti, scienziati/e ed attivisti/e per fare domande sull’argomento. L’evento è organizzato da: Greenpeace Gruppo Locale di Alessandria, Legambiente Ovadese-Valle Stura, Movimento di Lotta per la Salute Maccacaro, in collaborazione con PfasLand, Mamme No PFAS, Casa di Quartiere Alessandria, ISDE Piemonte e Veneto, IRSA-CNR. L’ingresso è gratuito e regolamentato secondo le norme vigenti. Sarà quindi necessario il Green Pass.

Condividi