Cronaca

Ramadan: il primo giorno al Centro Islamico di Alessandria tra preghiere, cibo e aiuto a chi ha bisogno

ALESSANDRIA – Una serata speciale quella di giovedì al Centro Culturale Islamico di Alessandria. Nella struttura di via Verona, infatti, si è celebrato l’ifṭār, il pasto serale dopo il tramonto del primo giorno di Ramadan, il mese sacro per i musulmani: per i prossimi trenta giorni, infatti, sarà osservato il digiuno dall’alba al tramonto.

Circa 130 persone hanno partecipato al momento di preghiera per poi accomodarsi nella sala e mangiare, tutti insieme: come hanno raccontato a Radio Gold il presidente e il vicepresidente Abdellrahnan Hamdani e Mohamed Lotfi, il Centro Culturale Islamico rappresenta un importante punto di riferimento soprattutto per “i fratelli bisognosi“, musulmani che vivono da soli e costretti ad affrontare difficoltà economiche che, per tutto il mese, potranno contare su un luogo dove potersi ristorare dopo una lunga giornata di lavoro, rinunce e sacrifici.

Nei sorrisi, negli abbracci e nella condivisione del cibo si è percepito forte il senso di comunità e di solidarietà reciproca che accomuna tanti ragazzi e uomini, uniti dalla fede in Allah.

Condividi