Cronaca

Dopo quasi 30 anni la Sinagoga di Alessandria finalmente riaperta: dal 1995 2.5 milioni di € di lavori

ALESSANDRIA – Iniziati nel 1995, si sono conclusi ufficialmente questa domenica i lavori di riqualificazione della Sinagoga di Alessandria. Una data, quella del 6 novembre, scelta non a caso visto che l’alluvione del 1994 danneggiò anche il luogo di culto degli ebrei in via Milano. L’impulso finale era arrivato nel 2018 con un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie all’8 per mille. Negli anni, però, è stato fondamentale anche il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e di Torino, della Compagnia di San Paolo, in sinergia con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Alessandrino. In tutto sono stati investiti circa 2.5 milioni di euro.

Domenica è stata inaugurata anche una mostra permanente che racconta l’importanza che ebbe la Sinagoga nella storia di Alessandria. L’edificio sarà aperto in alcune particolari occasioni dell’anno e su appuntamento. Maggiori informazioni sul sito della Comunità Ebraica di Torino.

Su Radio Gold Tv le parole del Presidente della Comunità Ebraica di Torino Dario Disegni, dell’architetto Andrea Milanese, del componente della Commissione Beni Culturali della Comunità Ebraica di Torino Baruch Lampronti e della professoressa Paola Vitale Delegata della Sezione di Alessandria della Comunità Ebraica.

Condividi