Cronaca

“Diamo voce agli invisibili”: sindacati pensionati sotto la Prefettura contro le politiche regionali sugli anziani

ALESSANDRIA – Dopo i tanti appuntamenti nei centri zona, questo martedì i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati hanno dato vita a un nuovo sit-in, questa volta sotto la Prefettura, per alzare di nuovo la voce contro le politiche della Regione Piemonte nei confronti degli anziani. Contestato, in particolare, il trasferimento di pazienti anziani non ancora guariti dagli ospedali alle Rsa e l’aumento delle tariffe delle residenze sanitarie assistenziali.

Una delegazione è stata anche ricevuta dal Prefetto di Alessandria, Francesco Zito: “Siamo soddisfatti, il Prefetto ha ascoltato le nostre istanze, rimarcando il fatto che riferirà tutto alla Regione. Si è dimostrato molto sensibile e attento e ha chiesto di essere costantemente aggiornato sulla situazione” hanno sottolineato le parti sociali. Il prossimo appuntamento sarà la manifestazione a Torino del prossimo 16 dicembre, un presidio preceduto da un confronto tra la Giunta Cirio e i sindacati. “Confidiamo di essere ascoltati, vedremo come andrà quel faccia a faccia”.

Al presidio di questa mattina erano anche presenti il consigliere regionale Pd Domenico Ravetti, il presidente del Consiglio Comunale di Alessandria Giovanni Barosini e l’assessore Giovanni Berrone.

Su Radio Gold Tv le parole della segretaria provinciale Spi Cgil Antonella Albanese, del segretario Cisl Alessandria-Asti Marco Ciani, della segretaria organizzativa Fnp Cisl Pinuccia Scarsi e di Luigi Ferrando, segretario Uil Pensionati.

Condividi