Cronaca

Acqua, clima e sostenibilità, Amag: “Grazie ai fondi Pnrr un progetto per ridurre le perdite in 20 Comuni”

ALESSANDRIA – “Acqua, clima e sostenibilità – Il valore della risorsa idrica per la transazione ecologica” è il titolo del convegno che si è tenuto questo venerdì nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, organizzato da Gruppo Amag di Alessandria e Centro Interdipartimentale per la Sostenibilità UPO4Sustanibility. La grave siccità che sta colpendo l’intera Italia e, in particolare, la regione Piemonte ha costretto gli attori coinvolti a una serie di riflessioni sulle modalità per affrontare il cambiamento climatico in corso. La scarsità d’acqua impone siano individuate strade alternative per compensarla e superarle.

“Amag Reti Idriche è in prima linea per un’attenzione e un utilizzo più razionale dell’acqua, riducendone le perdite e gli sprechi – dichiara il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto –. Grazie ai finanziamenti del PNRR, sarà messo in atto il progetto Rete Idrica Intelligente, un intervento integrato per la riduzione delle perdite in 20 Comuni dell’Alessandrino, riducendo le dispersioni di acqua del 36%. Sostenibilità ambientale, tutela e salvaguardia del bene più prezioso sono i focus principali per una visione circolare e di lungo periodo”. 

All’incontro sono intervenuti: Alberto Doretto (DiSSTE, UPO), trattando di effetti del cambiamento climatico sui fiumi e sulla biodiversità; Emanuele Bompan (giornalista, direttore di Materia Rinnovabile), che ha introdotto le 709 nuove azioni della Water Conference 2023 appena terminata; Chiara Bisio (DiSIT, UPO), approfondendo il tema del risanamento; Cristina Calvi (Provincia di Alessandria – PNRR e contratti fiume), presentando gli strumenti di governance per la gestione delle risorse idriche. Adriano Simoni (direttore Egato6) ha concluso, raccontando gli investimenti PNRR sempre nel settore idrico nella provincia di Alessandria.

Il convegno è stato ospitato dall’Università del Piemonte Orientale grazie allo stretto rapporto di collaborazione del Gruppo Amag con l’UPO, impegnata sul fronte della scienza e della ricerca. “L’acqua è ben lontana dall’essere un bene infinito, – dichiara il Pro Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Roberto Barbato – bisogna rispettare questa risorsa e imparare ad utilizzarla in maniera virtuosa. La scienza e la ricerca possono aiutare in questo senso, analizzando, oltre che la quantità, anche la qualità delle risorse idriche disponibili e svolgendo studi chimici specifici per nuove modalità di riciclo”. 

Condividi