Cronaca

Caritas: già 25 famiglie aiutate dal primo emporio solidale in provincia, aperto alle donazioni di tutti

ALESSANDRIA – Sono già 25 le famiglie in difficoltà economiche aiutate dalla Caritas Alessandria grazie all’Emporio della Solidarietà, uno spazio aperto dalla fine di gennaio dove è possibile rifornirsi di beni di prima necessità, alimentari e non. In questa prima fase sperimentale l’obiettivo è raddoppiare il bacino di nuclei famigliari supportati, arrivando fino a 50 unità. Si tratta di un vero e proprio negozio dove, però, sugli alimenti non ci sono i prezzi ma dei punti. A seconda del reddito Isee una famiglia può ritirare prodotti fino a raggiungere il totale di punti assegnato. A tenere in vita l’Emporio il prezioso lavoro di circa 20 volontari.

“Al momento, grazie alla grande e dalla piccola distribuzione, possiamo già contare su 8 tonnellate di prodotti e alimenti, anche per animali” ha sottolineato il direttore Caritas Giampaolo Mortara “il progetto è stato promosso dalla Caritas nazionale e dalla Fondazione Social. In provincia di Alessandria questo è il primo Emporio della Solidarietà. Ci siamo ispirati a quello già in funzione ad Asti”. 

Ogni cittadino può fare la sua parte, donando beni a lunga scadenza: è possibile consegnare i prodotti nella sede di Caritas Alessandria dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Condividi