Cronaca

Il 6 e 7 ottobre torna ad Alessandria la Festa del Volontariato e dei Volontari: un convegno e gli stand in piazza

ALESSANDRIA – Doppio appuntamento, quest’anno, con la seconda edizione della Festa del Volontariato e dei Volontari, organizzata dal CSVAA, Lab121 e il Comune di Alessandria in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria. Venerdì 6 ottobre si terrà in piazza De Andrè 76 il convegno “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale”, un importante momento di informazione, approfondimento e confronto alla Fondazione Social. Appuntamento dalle 9.30 alle 13.

Il convegno si aprirà, dalle 9.30 alle 10.30, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria, che hanno deciso di rispondere alla domanda “Volontariato è… in un minuto”. I filmati preparati dagli studenti/classi saranno proiettati in apertura e presentati dagli stessi protagonisti, come introduzione del convegno e degli interlocutori principali.

Dalle alle 11 alle 13, ci si sarà l’intervento dell’Associazione Labsus sul tema “Amministrazione condivisa”, con la presentazione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale. A seguire prenderanno la parola l’assessore Giorgio Laguzzi del Comune di Alessandria, il Direttore di Cultura e Sviluppo, Alessio Del Sarto, e la presidente del CSVAA, Rosanna Viotto, per raccontare le buone pratiche già presenti sul nostro territorio.

Il 7 ottobre, infine, torneranno gli stand delle tante associazioni del territorio e degli Enti del Terzo Settore, presenti dalle 10.30 alle 18.30 sotto i portici di piazza Garibaldi, tra piazza Marconi e corso Roma, ma anche in via Caniggia. Circa 60 le realtà presenti. Previsti momenti di intrattenimento musicale con le associazioni Ave Nahele e Accademia Monferrato Musica & Danza, esibizione di giocoleria e l’esperienza del cargobike grazie all’associazione Il Sole Dentro. Previsti anche momenti di danza coi ragazzi del Centro Down. Alle 17, in piazza Marconi si potrà assistere all’esibizione degli sbandieratori dell’associazione Aleramica Alessandria. L’Associazione Opere di Giustizia e Carità e Caritas proporranno due momenti di incontro: alle 11.30 e alle 15.30, per aspiranti volontari.

Su Radio Gold le parole della presidente del Csvaa Rosanna Viotto

Condividi