Cronaca

Salva un anziano dall’infarto, l’infermiere del 118: “Non mi aspetto un grazie, faccio il mio lavoro con passione”

ALESSANDRIA – “Non mi aspetto ringraziamenti, è il mio lavoro e lo faccio prima di tutto con passione e per dovere”. Su Radio Gold l’infermiere del 118 dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Daniele Pastore, ha raccontato l’intervento di mercoledì mattina che ha permesso di salvare la vita a un anziano, colpito da infarto. “A mente fredda si capisce quello che si è fatto per una persona che, senza di noi, non sarebbe riuscito a sopravvivere”.

Daniele ha in particolare ringraziato l’autista e la soccorritrice che erano con lui, sull’ambulanza della Croce Verde: Carmelo Accardo e Andrea Marino. “Mi hanno supportato in tutto e per tutto al meglio. Anche coi medici e gli infermieri del 118 di Alessandria e Asti siamo un team molto unito, una bella squadra”. Ai nostri microfoni Daniele ha raccontato anche un episodio curioso. Sei anni fa, durante una vacanza ad Amsterdam insieme alla moglie e ad alcuni amici, salvò la vita a una persona in arresto cardiaco: “Anche in quel caso andò bene”.

Il professionista ha infine rimarcato la difficile situazione affrontata in queste settimane, col caldo che sta fiaccando in particolare gli anziani: “Le richieste sono tantissime, solo mercoledì ad Alessandria la mia squadra ha soccorso cinque persone. Molti anziani costretti a stare in casa a letto patiscono questa situazione”.

Condividi