Cronaca

Ponte Arcobaleno: la prima casa funeraria per animali in Italia

ALESSANDRIA – L’esperienza delle Onoranze Funebri Bagliano replicata anche per gli amici a quattro zampe. Da venerdì aprirà ad Alessandria Ponte Arcobaleno, la prima casa funeraria per animali in Italia. La struttura di 300 metri quadri in via Giordano, al quartiere Cristo, offre un servizio di cremazione singola dell’animale, una scelta etica, nel rispetto della dignità delle bestiole. “Ormai sono considerate dei componenti veri e propri di una famiglia e non oggetti inanimati da smaltire” ha sottolineato il responsabile di Ponte Arcobaleno Marco Bagliano.

L’aspetto più innovativo è rappresentato dalla “Sala del Ponte“, una stanza dove poter dare l’ultimo saluto al proprio animale, favorendo il processo di elaborazione del lutto.Il nostro servizio non riguarda solo cani e gatti” ha sottolineato Bagliano “anche conigli, canarini, falchi o pappagalli”.

Ideato circa due anni e mezzo fa, il progetto Ponte Arcobaleno, studiato anche dall’Università Veterinaria di Mantova, ha registrato il riscontro positivo di tanti veterinari. Una cremazione costa dai 200 euro in su, a seconda del peso dell’animale. “Abbiamo volutamente mantenuto prezzi accessibili a tutti“.

Condividi