Cronaca

Protezione Civile: sabato il convegno coi Tik Tok dei “volontari di domani” per non dimenticare il 1994

ALESSANDRIA – Ricordare la tragica alluvione del 1994 e valorizzare il mondo del volontariato di Protezione Civile che, proprio da quell’evento di 28 anni fa, si formò e divenne riferimento in Italia e all’estero. Si intitola “Per non dimenticare” il convegno in programma sabato 5 novembre a partire dalle 8.30 in piazza De Andrè 76, ad Alessandria, promosso dalla Protezione Civile in occasione della Giornata Regionale, dalla Provincia, oltre che da Regione Piemonte, col contributo della Fondazione Crt e del Centro Servizi Volontariato di Alessandria e Asti.

Il nostro territorio oggi può contare su 133 organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, con 4/5 mila persone impegnate. “Nel 1994 affrontammo la più grande sciagura che poteva capitare” ha sottolineato Marco Bologna, già coordinatore della Colonna Mobile di Protezione Civile “riuscimmo a realizzare degli autentici miracoli operativi, come le evacuazioni dell’Ospedale, dell’Infantile e dell’Istituto Divina Provvidenza. Quello, però, fu un punto di partenza. Abbiamo ricevuto una solidarietà eccezionale da tutta Italia: per questo abbiamo voluto trasmetterla, creando la prima organizzazione di volontariato di Protezione Civile che, negli anni, ha operato in Italia e in Europa. Ora, però, non possiamo diventare dei reduci: dobbiamo interagire coi giovani, i volontari di domani, parlare il loro linguaggio, trasmettere loro i nostri valori e coinvolgerli, per non disperdere un patrimonio di solidarietà”.

Per questo i ragazzi di quattro istituti superiori del territorio hanno realizzato dei video di Tik Tok per raccontare a modo loro quello che avvenne nel nostro territorio e promuovere le tante iniziative scaturite da quel momento in poi. Durante la mattinata saranno quindi proiettati i video degli studenti del Galilei di Alessandria, del Parodi di Acqui, del Ciampini-Boccardo di Novi e del Balbo di Casale. A coordinarli Sandro Marenco, il celebre prof “tiktoker” alessandrino, insegnante del liceo Galilei.

Su Radio Gold Tv le interviste al responsabile della Protezione Civile, Dante Ferraris, alla dirigente scolastica del Galilei Lorenza Daglia, al prof. Sandro Marenco e a Gianluca Marocco, del Csvaa.

Condividi