Cronaca

Due anni fa la tragedia di Quargnento: una ferita indelebile nel ricordo di Marco, Matteo e Antonino

QUARGNENTO – All’alba di quel 5 novembre 2019 le prime brutte notizie erano già purtroppo arrivate: il crollo di una cascina in via San Francesco, a Quargnento, aveva provocato la morte di due Vigili del Fuoco di Alessandria mentre uno risultava ancora disperso. Due anni fa la provincia di Alessandria si svegliò scioccata da una vera e propria tragedia, un dramma che colpì tutti. Intorno alle 9.30 furono diramati i nomi dei tre pompieri scomparsi: Marco Triches, Antonino Candido e Matteo Gastaldo persero la vita mentre svolgevano il loro lavoro. Feriti due loro colleghi, Giuliano Dodero e Luca Trombetta, oltre a un Carabiniere della Stazione di Solero, Roberto Borlengo.

La vicenda commosse l’Italia. Tre giorni dopo il Duomo accolse idealmente tutto il Paese per i funerali di Stato. Nella successiva notte, tra il venerdì e il sabato, al termine di un lungo interrogatorio, Giovanni Vincenti, il proprietario del cascinale, confessò di aver piazzato e programmato per esplodere le bombole di gas, con l’obiettivo di intascare il premio dell’assicurazione da 1,5 milioni di euro per atto doloso. Emblematiche, meno di due mesi dopo, le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella, durante il discorso di fine anno: “Questo evento sembra offrire degli italiani due diverse immagini che si confrontano. L’una nobile, l’altra che non voglio neppure definire. Ma l’Italia vera è una sola: è quella dell’altruismo e del dovere, l’altra non appartiene alla nostra storia e al sentimento profondo della nostra gente”. 

Questa sera alle 17 il Duomo di Alessandria ospiterà una Santa Messa in suffragio, celebrata dal Vescovo di Alessandria Guido Gallese insieme al cappellano dei Vigili del Fuoco Don Augusto Piccoli. Domenica mattina, inoltre, a Quargnento sarà intitolata una piazza del paese ai “Caduti dei Vigili del Fuoco”: una targa riporterà i nomi di Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. La cerimonia inizierà alle 11, dopo la Santa Messa prevista alle 10.

Su Radio Gold Tv riproponiamo il servizio registrato un anno fa, quando con le nostre telecamere intervistammo due vicini di casa di Giovanni Vincenti e il vicesindaco di Quargnento che già allora aveva anticipato ai nostri microfoni la volontà di dedicare un luogo alla memoria dei tre pompieri.

Condividi