Autore Redazione
sabato
19 Giugno 2021
16:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

A Bagnaria l’inaugurazione della Greenway Voghera – Varzi

La Via Verde verso l’Appennino, ora completa, segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.
A Bagnaria l’inaugurazione della Greenway Voghera – Varzi

BAGNARIA (PV) – Questa mattina, alle ore 10.30, si è tenuta nel borgo medievale di Bagnaria l’inaugurazione della Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.

Il processo di riqualificazione del tratto giunge, così, al termine grazie al sostegno di diversi enti ed offrendo un’opportunità in più per vivere il proprio tempo libero ammirando le bellezze del territorio, nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e green, in un tracciato che tocca i 33 chilometri.

Dopo il taglio del nastro in via IV novembre, proprio dove la Greenway entra nell’abitato, la cerimonia è proseguita in Piazza San Bartolomeo, cuore storico e paesaggistico del borgo medievale. La scelta è ricaduta sul paese di Bagnaria, luogo simbolo dell’offerta storica, culturale, artistica, ambientale, sportiva e, in generale, turistica dell’Oltrepò Pavese.

Greenway Voghera-Varzi e il saluto delle autorità

In piazza San Bartolomeo, si è tenuto un breve incontro, aperto dal saluto istituzionale del Sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, al quale hanno preso parte:

· Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia;

· Giovanni Palli, Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese;

· Claudia Sorlini, Vicepresidente di Fondazione Cariplo;

· Federico del Prete, Consigliere Legambiente Lombardia.

Ha concluso, infine, le attività l’Ingenier Barbare Galletti, Settore Lavori Pubblici della Provincia di Pavia, che ha presentato gli interventi realizzati per completare il nuovo tratto della Greenway Voghera – Varzi, ora disponibile a ciclisti, podisti o appassionati di trekking.

Condividi