Autore Redazione
domenica
12 Dicembre 2021
06:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli teatrali, mercatini di Natale, mostre e visite guidate. Gli eventi di oggi, domenica 12 dicembre 2021, in provincia di Pavia.

L’organizzazione no profit Voghera Oltrepò Solidale promuove una giornata dedicata alla solidarietà con l’iniziativa dal titolo “Alla Ricerca del Natale”. L’evento è organizzato da Movisport in collaborazione con VOS e prevede una caccia al tesoro assistita, per le vie del centro di Voghera. Non mancherà, inoltre, un laboratorio creativo, scenario ideale per sviluppare nel bambino un maggiore equilibrio sensoriale. La prenotazione per la caccia tesoro, a partecipazione gratuita, è obbligatoria; per informazioni potete telefonare al numero 349 1958796 .
L’Associazione Culturale Il Villaggio di Esteban porterà a Mortara una rappresentazione teatrale di strada, dal titolo “Il Folle Volo di Ulisse”. L’attore e regista pavese Davide Ferrari farà rivivere il personaggio dantesco di Odisseo alle ore 10:30 in Piazza San Lorenzo, in uno spettacolo liberamente ispirato al ventiseiesimo canto dell’Inferno. L’ingresso è a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Ultimo weekend per gli eventi e le conferenze del Festival dei Diritti, giunto quest’anno alla sua 15ˆ edizione con 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il Festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali che anima la città di Pavia ogni anno per tutto il mese di dicembre con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione alla vita della comunità locale. Per maggiori informazioni potete consultare il sito web www.festivaldeidiritti.it.
Il Teatro Carbonetti di Broni ospita alle ore 21:00 lo spettacolo con Andrea Scanzi dal titolo “E pensare che c’era Giorgio Gaber”. La rappresentazione si incentra sul Giorgio Gaber teatrale, quello che ha il coraggio di uscire dalla tv e che entra con Sandro Luporini nella storia. Per informazioni e biglietti, il sito www.teatrocarbonetti.it.
Dal 10 al 12 dicembre si terrà a Vigevano l’8ˆ edizione della Festa della Birra Artigianale alla Cavallerizza del Castello. Una due giorni di festa a tinte natalizie con i Birrifici artigianali pavesi, cucina tipica, beershop, spazio giochi per bambini e musica dal vivo. Non mancherà l’angolo food con polenta e gnocco fritto, arrosticini e frittelle di mele, collezionismo e cesti regalo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito con obbligo di Green Pass.
AVM Trekking organizza un’escursione naturalistica last minute tra Appennino pavese e alessandrino, tra Monte Chiappo e Monte Ebro. L’attività è rivolta agli appassionati del trekking sulla neve, un’esperienza sportiva suggestiva resa possibile da uno strumento imprescindibile: le ciaspole. Leggi di più nell’articolo su Radio Gold Pavia.
Il borgo di Golferenzo ospita la prima edizione dei Mercatini di Natale. L’atmosfera del Natale si diffonderà fra le antiche case di pietra, con gli artisti di strada e i cantastorie, le casette di legno e gli stand d’artigianato e street food con prodotti tipici del territorio. I mercatini di Natale a Golferenzo sono aperti dalle 10:00 del mattino fino alle 19:00; l’ingresso è libero e gratuito.
Ritorna in Piazza Ducale, a Vigevano, l’appuntamento con il Mercatino Regionale Piemontese. Un weekend di tradizione e gusto, con la fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi a Vigevano. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Vigevano, nella suggestiva cornice di Piazza Ducale. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Bancarelle di natale e chioschi saranno allestiti saranno, inoltre, allestiti a Vidigulfo dalle prime luci del mattino in via Roma. In Sala Cazzaniga, sarà aperta la corrispettiva pittorica dell’artista Massimo Paveri; per saperne di più, clicca qui.

Nella stessa giornata è in programma il Mercatino di Natale 2021 a Rivanazzano Terme.  La località pavese ai piedi di Nazzano, crocevia tra alessandrino e pavese, vivrà la magica atmosfera natalizia, tra gusto, musica e divertimento. Il programma completo è online su Vivere il Pavese. Inoltre, a Varzi, le antiche viuzze del centro storico si trasformeranno in un allegro villaggio natalizio con l’esposizione delle eccellenze del territorio, fatta da produttori ed artigiani locali: il programma del giorno è consultabile al seguente link.

Fino al 15 dicembre è aperta allo Urban Center in Piazza Vittoria a Pavia la mostra “Siraj”, esposizione figurativa e scultorea a cura dell’artista libanese Mayada Nazha. “Siraj” in lingua libanese significa “lanterna che illumina le nostre strade”; Una mostra di pittura, scultura e poesia che racconta il percorso della vita attraverso la luce interiore dell’uomo. Siraj è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 fino alle 20:00.

Fino a domani a Belgioioso si svolgerà la Quarta Edizione di P.A.T, acronimo di Pavia Art Talent 2021. Una mostra collettiva d’arte accessibile che valorizza e porta alla luce talenti nascosti, colorando la suggestiva cornice del Castello di Belgioioso. Per tutte le informazioni, l’articolo su Radio Gold Pavia.

Dalle prime luci del mattino, la Pro Loco di Pieve del Cairo organizza nel borgo lomellino la “Festa di Natale in Castello”. Le bancarelle con idee regalo del mercatino di Natale e le prelibatezze tipiche di Campagna Amica Pavia, saranno allestite nel cortile interno del suggestivo Castello Beccaria. Leggi il programma completo su radiogoldpavia.it.

Dedalo Turismo propone alcune visite guidate teatralizzate ai Musei Civici della città Pavia. Il programma completo per trascorrere qualche ora diversa nelle festività natalizie, senza spostarsi dal centro, è online su Vivere il Pavese.

A Voghera è aperto il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici, ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici. Maggiori informazioni nel sito indicato.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi