Autore Redazione
martedì
9 Ottobre 2018
01:32
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Cantiere Langosco a Casale dà vita a un nuovo spazio culturale

Nuovi locali e spazi di scambio culturale entro la fine del 2019
Cantiere Langosco a Casale dà vita a un nuovo spazio culturale

CASALE MONFERRATO – Dalla fine del 2019 Casale Monferrato darà nuova vita al piano terra di palazzo Langosco. Quei locali, una volta dell’ex Biblioteca ragazzi, faranno spazio al coworking, a nuove sale di lettura e postazioni bookcrossing oltre a una sala multimediale a disposizione per conferenze ed incontri. Il progetto prenderà vita perché è risultato uno dei vincitori del bando della Compagnia di San Paolo per la rivalutazione dei palazzi di interesse storico. Grazie anche ad altri contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cui si aggiungono risorse dirette del Comune, i locali possono ora essere rapidamente rimessi a disposizione del pubblico.

Cantiere Langosco“, questo il nome del progetto, vuole trasformare la Biblioteca Civica in uno spazio contemporaneo, un luogo di scambio culturale. Gli spazi dell’ex-Biblioteca Ragazzi diventeranno un luogo di incontro, studio e lavoro, all’interno del quale verranno proposte attività di promozione del territorio, avvicinamento alla cultura ed eventi per la collettività. Il progetto prevede il recupero completo del piano terra di Palazzo Langosco, distribuito su quattro ambienti, e della corte interna, uno spazio piacevole ed inedito per i casalesi.

L’idea è di trasformare la Biblioteca Civica in uno spazio contemporaneo, aperto alle nuove esigenze di una cittadinanza creativa, aperta e diversificata. Una Biblioteca non soltanto luogo di conservazione e comunicazione, ma un polo di scambio di cultura, creatività ed idee proiettate nell’universo multimediale.
Questi spazi saranno a disposizione dei cittadini già alla fine del 2019 ma il progetto si chiama “Cantiere Langosco” perché da subito, mentre i lavori di risistemazione dei locali
sono in corso, alcuni spazi verranno utilizzati per iniziative culturali e con le scuole (tra queste spicca il “Caffè letterario”, con appuntamenti periodici in programma già in questo autunno).

I nuovi locali saranno utilizzati proprio per la presentazione pubblica del progetto. L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre, alle 17 in Biblioteca, via corte d’Appello, entrata dal Chiostro di Santa Croce. Con il Sindaco Titti Palazzetti e l’Assessore Daria Carmi saranno presenti anche Antonella Perin, presidente dell’Associazione casalese Arte e storia, a cui è affidato il compito di ricostruire le storia del palazzo nel corso dei secoli; Giorgio Milani del Collettivo Teatrale con letture “a tema”, e Paolo Bonfanti, con la sua musica, accompagneranno questo importante
appuntamento culturale per la città.

Condividi