Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2020
13:51
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Cronaca - Alessandria

L’Inps attiva ad Alessandria uno sportello telematico: “Appuntamenti da casa”

L’Inps attiva ad Alessandria uno sportello telematico: “Appuntamenti da casa”

ALESSANDRIA – Nuovi servizi per l’Inps in Piemonte. È stato infatti attivato lo Sportello Telematico, servizio che permette ai cittadini di fissare un appuntamento in modalità video direttamente con un funzionario Inps. Nel momento in cui l’utente fissa il suo appuntamento il cittadino può subito scegliere se essere ricevuto in presenza o essere ricontattato telefonicamente da un funzionario. Da qualche settimana, ed è questa la novità, l’utente può prenotare anche un appuntamento attraverso video chiamata (web meeting).

A chi sceglie di utilizzare il nuovo servizio, l’Inps invierà un messaggio all’interno dell’area riservata My INPS, con un link da utilizzare per la connessione su Teams ed un SMS contenente il codice numerico da inserire all’avvio della videochiamata. I funzionari dell’Istituto ricontatteranno il cittadino nel giorno ed ora prescelta. Sarà quindi sufficiente accettare la chiamata ed inserire il codice di sicurezza ricevuto via SMS. Lo Sportello Telematico è stato attivato, al momento in via sperimentale per alcuni Servizi informativi, nelle Sedi e Agenzie di Alessandria, Asti, Nizza Monferrato, Biella, Novara, Cuneo, Torino, Torino Lingotto, Torino San Paolo, Torino Nord, Pinerolo, Ivrea, Collegno, Moncalieri, VCO, Vercelli e Borgosesia. Il nuovo servizio telematico di richiamata video potrà essere fruito da tutti i cittadini in possesso di credenziali di accesso quali PIN INPS, SPID, CIE 3.0.

Si tratta di una ulteriore modalità di ricevimento che si aggiunge al ricevimento in presenza o mediante ricontatto telefonico e che va incontro alle esigenze informative dei cittadini, nel pieno rispetto delle attuali esigenze di tutela della salute pubblica. Nei momenti di crisi è necessario attivare percorsi sinergici, tra tecnologia e risorse umane, nell’intento di rispondere alle molteplici esigenze della società, attraverso strumenti differenziati e versatili. La video chiamata, del resto, è entrata ormai a far parte del nostro vissuto quotidiano, dimostrandosi uno strumento idoneo a consentire un contatto diretto tra istituzioni e cittadini, con regole certe di sicurezza e rispetto della privacy“, ha spiegato il direttore Regionale dell’Inps Emanuela Zambataro.

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