Autore Redazione
martedì
18 Maggio 2021
15:48
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Sversamento in strada Merella, Novi tranquillizza i cittadini: “Presenza fibre sotto i limiti di legge”

Sversamento in strada Merella, Novi tranquillizza i cittadini: “Presenza fibre sotto i limiti di legge”

NOVI LIGURE – Dopo lo sversamento di materiale avvenuto in strada provinciale Merella a Novi, sabato scorso, Palazzo Dellepiane ha tranquillizzato i cittadini a fronte degli esiti dei monitoraggi dell’aria effettuati da Arpa. Come ha riferito l’amministrazione, infatti, i tre rapporti di prova relativi ai monitoraggi dell’aria messi in atto sia durante le lavorazioni di ripristino dei luoghi che a lavori terminati, riportano esiti espressi in fibre/litro ben al di sotto dei limiti di legge.

I rapporti di prova, disponibili all’ufficio ambiente, rispettivamente RdP 001 e RdP 003, relativi a quanto campionato in corso di lavorazione, e RdP 002, riguardante il campionamento condotto al termine delle attività, vanno ad indicare che le fibre aereodisperse sono inferiori ai limiti di attenzione prevista dalla normativa (20 ff/l). La tecnica di lettura adottata è quella in microscopia ottica in contrasto di fase condotta da laboratorio accreditato presso il Ministero della Salute.

Contemporaneamente, ha sottolineato il Comune di Novi, Arpa ha effettuato un campionamento del materiale che è già stato trasferito al laboratorio preposto a Casale per essere sottoposto all’analisi. Appena in possesso dell’Amministrazione, presumibilmente all’inizio della prossima settimana, le risultanze saranno comunicate alla popolazione.

Condividi