Cronaca

Pannelli solari sui tetti delle scuole del territorio: Amag aiuta la Provincia a ottimizzare i costi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo martedì la Provincia di Alessandria e il Consorzio Amag Servizi hanno sottoscritto una lettera di intenti per sviluppare le cosiddette Comunità Energetiche. 28 gli edifici scolastici nell’Alessandrino di proprietà dell’ente sui cui tetti potranno essere installati i pannelli fotovoltaici: otto ad Alessandria (Vinci, liceo Galilei, Migliara, Nervi-Fermi, Saluzzo-Plana, Vivaldi e Volta), cinque ad Acqui (Barletti, Parodi, Vinci, Saracco, Torre), quattro a Casale (Balbo-Palli, Lanza, Leardi, Sobrero), tre a Novi (Amaldi, Boccardo, Ciampini), due a Ovada (Barletti e Polo Scolastico Pascal-Vinci), tre a Tortona (Carbone, Marconi, Peano), due a Valenza (Cellini e Noe) e il Luparia a Rosignano Monferrato.

Si comincerà con un monitoraggio delle scuole di Alessandria. Il progetto è volto a ottimizzare i costi dell’energia da parte della Provincia, nell’ottica di una procedura di riequilibrio: previsto un risparmio dal 20% al 40%. Negli ultimi tempi si sono registrati aumenti di quasi il 50% dell’energia e di oltre l’80% del riscaldamento. Nel frattempo il Gruppo Amag è pronto a dare l’esempio: entro fine mese partirà il progetto della Comunità Energetica che coinvolgerà, ad Alessandria, gli edifici di Amag Ambiente, del canile e del gattile, della Croce Verde e del Giardino Botanico.

Su Radio Gold Tv le interviste al presidente del Gruppo Amag Paolo Arrobbio e al presidente della Provincia Enrico Bussalino.

Condividi