Autore Redazione
sabato
4 Marzo 2023
05:07
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 4 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 4 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

I famosi banchi del mercato di qualità “Ambulanti di Forte dei Marmi”, noti per l’artigianato italiano e le ultime tendenze della moda, torneranno sabato 4 marzo in Piazzale Trieste a Stradella. L’evento sarà un’esperienza di shopping in boutique all’aperto, con il meglio dell’artigianato Made in Italy. Quest’anno il mercato sarà ancora più grande, con due edizioni a marzo e ottobre, che lo renderanno un appuntamento imperdibile per gli appassionati di moda. Il mercato sarà aperto dalle 8:00 alle 19:00, anche in caso di maltempo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale o la pagina Facebook.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

I Musei Civici di Pavia organizzano una visita guidata con laboratorio dedicata al dipinto Curiosità di Silvestro Lega. L’opera è in prestito dall’Associazione Mets Percorsi d’arte e fa parte della mostra “Milano. Da Romantica a Scapigliata” al Castello di Novara. Durante la visita, i bambini potranno conoscere l’autore e il movimento dei Macchiaioli, imparare ad analizzare un dipinto e partecipare ad un laboratorio creativo. L’iniziativa è gratuita e si rivolge a bambini tra i 6 e i 10 anni, ma la prenotazione è obbligatoria via mail. Il laboratorio inizierà alle ore 15:00 e sarà l’ultima occasione per vedere l’opera a Pavia, prima della sua partenza.

Il Castelletto Circuit di Castelletto di Branduzzo si prepara ad ospitare il “Motors Rally Show Pavia” questo fine settimana, la gara d’apertura della stagione motoristica targata A.C.P.Sport. Quest’anno si svolge la settima edizione, con grandi piloti in lizza per il podio, tra cui il giovane Marco Butti con Fulvio Florean, vincitori dell’edizione 2022 su Volkswagen Polo GTI R5. La competizione promette di offrire uno spettacolo mozzafiato, con un albo d’oro già ricco di nomi di piloti di qualità.

La fiera Home 2023, dedicata all’abitare contemporaneo, si terrà oggi e domani al Palazzo Esposizioni di Pavia. Giunta alla sua 26esima edizione, l’evento è stato rinnovato e incentrato sulla qualità e la varietà dell’offerta espositiva, con oltre 100 espositori selezionati tra i migliori rappresentanti del settore. La fiera vedrà la presenza di 30 nuove aziende italiane di alta qualità, con particolare attenzione ai temi della tecnologia, della sostenibilità e dell’eleganza. Scopri di più di radiogoldpavia.it.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi