Autore Redazione
venerdì
14 Aprile 2023
10:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lunedì Libera si chiede se l’Alessandrino è come la “Terra dei fuochi”

Lunedì Libera si chiede se l’Alessandrino è come la “Terra dei fuochi”

ALESSANDRIA – Lunedì 17 aprile, alle 18, si terrà il quarto incontro del ciclo “InForma Libera 2022/2023”, con tre ospiti/relatori che affronteranno il tema dell’inquinamento ambientale. Si parlerà di “Cromo, amianto, PFAS e altri veleni: l’Alessandrino come la Terra dei Fuochi?” con Elena Ciccarelli, direttrice de “La via libera” (progetto editoriale di Libera e Gruppo Abele), Rosalba Altopiedi dell’Università di Torino e Laura Fazzini, giornalista de La via Libera.

Elena Ciccarelli è stata redattrice del mensile Narcomafie, e ha collaborato per diversi anni con ilfattoquotidiano.it, occupandosi principalmente di mafie, corruzione e dintorni. Rosalba Altopiedi è ricercatrice presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Laura Fazzini, laureata al dams di Torino in Cinema, collabora da anni con la testata giornalistica Alanews, lavora come operatrice per il canale economico Reteconomy e con la Rete Svizzera Italiana. Produce video per la ong Terre des hommes e organizza maratone di lettura coinvolgendo scuole e minori migranti non accompagnati.

L’incontro avrà luogo on line, per ricevere il link necessario a collegarsi alla piattaforma occorre iscriversi inviando una mail ad alessandria@libera.it oppure ad Archicultura entro sabato 15 aprile 2023.

Gli incontri di InformaLIBERA sono organizzati da Libera Alessandria (rete di associazioni animafia) e da Archicultura, associazione per la promozione e la diffusione della cultura e delle arti in ogni loro forma.

Condividi