10 Gennaio 2024
21:41
A Milano una maxi mostra per tutti gli appassionati di Lego
MILANO – Fino al 4 febbraio al Museo della Permanente di Milano è allestita la mostra “Lego Life“, una maxi esposizione imperdibile per tutti gli appassionati di costruzioni con i colorati mattoncini. In esposizione ci sono astronavi, galeoni di pirati e poi scorci della Roma medievale fino a scene della seconda guerra mondiale. Tutto ricostruito con oltre mezzo milione di mattoncini Lego. Sono sette i diorami che compongono la mostra pensata per affascinare bambini e adulti.
Con i mattoncini Lego, ben 150mila pezzi, è stato ricreato l’ingresso degli alleati in un paese della provincia italiana nel 1945 sotto il controllo delle truppe tedesche. È composto da 60mila mattoncini il Foro di Augusto dove al centro spicca la quadriga trionfale dell’imperatore. Ideato e progettato da uno dei più grandi collezionisti al mondo di set e pezzi originali della serie anni’80, il Lego Classic Space, il grande diorama ‘Spazio’ con 35.000 pezzi riproduce un insediamento minerario lunare.
E ancora, a dimostrare quanto i moduli Lego siano in grado di creare arte a 360°, in mostra ci sono anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione ‘omini Lego’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo.
La mostra si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Il biglietto intero costa 14 euro.
(in copertina foto di repertorio tratta dal sito Unsplash)