Autore Redazione
mercoledì
15 Maggio 2024
10:09
Condividi
Wonderland Eventi - Lombardia - Piemonte

Notte Europea dei Musei: Torino e Milano pronte ad accogliere un’altra magica notte di arte e cultura

Notte Europea dei Musei: Torino e Milano pronte ad accogliere un’altra magica notte di arte e cultura

ITALIA – Sabato 18 maggio si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, un’occasione imperdibile per immergersi nel fascino di musei e gallerie d’arte, approfittando di aperture straordinarie, tariffe speciali e un ricco programma di eventi collaterali.

Milano, città da sempre dedita alla cultura, non delude le aspettative: tra i protagonisti della Notte Europea ci saranno ancora una volta la Pinacoteca di Brera, con la sua ricca collezione di capolavori italiani, le Gallerie d’Italia, che ospiteranno la mostra “Modigliani e la Scultura Europea”, e il Museo del Cenacolo Vinciano, dove sarà possibile ammirare l‘Ultima Cena di Leonardo in un’atmosfera suggestiva.

Oltre alle visite alle collezioni permanenti, i musei milanesi offriranno un ventaglio di proposte per tutti i gusti: mostre temporanee, visite guidate, laboratori didattici, concerti e performance. Tra le mostre da non perdere, Cézanne e Renoir a Palazzo Reale, Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana e la rassegna dedicata a Picasso al Mudec.

Anche Torino si prepara ad una notte all’insegna dell’arte e della cultura. I musei cittadini apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo l’opportunità di ammirare opere di inestimabile valore e di partecipare a eventi speciali. Tra i musei partecipanti, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e il Mastio della Cittadella, dove sarà allestita la mostra Henri de Toulouse Lautrec: 160 anni di follia e genio.

Per gli amanti della fotografia, imperdibile la mostra al Centro per la Fotografia dedicata al rapporto tra Robert Capa e Gerda Taro, mentre gli appassionati di astronomia potranno ammirare le stelle con il telescopio del Planetario di Marzabotto.

Tanti eventi gratuiti o a prezzo simbolico, un’occasione unica per vivere un’esperienza culturale indimenticabile. Informazioni dettagliate sui programmi e sulle tariffe sono disponibili sui siti web dei musei partecipanti e sui siti ufficiali della Notte Europea dei Musei.

Condividi