Autore Redazione
giovedì
12 Dicembre 2024
05:02
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 18 dicembre ad Alessandria incontro sui pfas al Porto Idee di via Verona

Il 18 dicembre ad Alessandria incontro sui pfas al Porto Idee di via Verona

ALESSANDRIA – Tornano ad Alessandria gli appuntamenti di “A Cup of” di Yggdra, incontri informali in cui studenti, giovani e appassionati convergono per confrontarsi e parlare di vari temi di attualità. Questo mercoledì 18 dicembre alle 18.30 al Porto Idee in via Verona 95, ad Alessandria si terrà l’incontro “A Cup of Science – I Pfas” interamente incentrato sui cosiddetti “inquinanti eterni” che stanno destando crescente preoccupazione per il loro impatto sull’ambiente e sulla salute umana.

Davide Gualandris, dottorando in Chemistry and Biology all’Università del Piemonte Orientale, guiderà i partecipanti alla scoperta di queste sostanze, illustrandone la diffusione, i rischi e le sfide che comportano per il nostro territorio. “I pfas sono sostanze polifluoroalchiliche, derivanti da una famiglia di composti chimici sintetici utilizzati in numerosi processi industriali e prodotti di consumo per le loro proprietà uniche, come la resistenza al calore, all’olio, all’acqua e ai grassi e possono rappresentare un danno per la salute umana oltreché per l’ambiente. Negli ultimi anni, queste sostanze sono sotto scrutinio a livello globale, con sforzi per limitare il loro utilizzo e promuovere alternative più sostenibili. Tuttavia, la loro lunga persistenza nell’ambiente rende la loro gestione una sfida significativa per la nostra società. L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire un tema cruciale in uno spazio informale come Porto Idee, con aperitivo a offerta a seguire”.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria online. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina Instagram e Facebook. 

Condividi