21 Settembre 2025
11:41
Alessandria piange il commerciante Giuseppe Vinciguerra
ALESSANDRIA – Triste domenica oggi per Alessandria che perde uno storico commerciante. Simbolo del passato glorioso del settore alessandrino. È infatti mancato Giuseppe Vinciguerra, titolare del negozio di ottica Vinciguerra. Ascom Alessandria lo ha ricordato così:
Oggi è una domenica dolorosa per la nostra Confcommercio. Salutiamo con molta tristezza Giuseppe Vinciguerra, per tutti noi dell’Ascom “Pinuccio”, un punto di riferimento nella storia del commercio cittadino con la sua Ottica Vinciguerra, ed un socio storico, attivo ed appassionato per la nostra associazione, di cui è stato Consigliere della Miv e per la categoria degli ottici per molti anni, fino ad arrivare a ricoprire la carica di Presidente, sempre con spirito di servizio, lealtà, intraprendenza ed amore per il proprio lavoro, la propria città e l’associazione. Ma per noi della famiglia Confcommercio, Pinuccio, è stato soprattutto un grande amico.
Nel 2023 aveva festeggiato, con la sua famiglia e con tutta la città i 100 anni dell’attività di via Milano, oggi guidata dalla figlia Giuliana, a testimonianza di una vita spesa in negozio, come spesso accade alle famiglie di commercianti, in cui affetti e lavoro sono fortemente intersecati e il negozio diventa un po’ anche casa.
E anche quando era andato in pensione, Pinuccio trascorreva tutti i giorni un po’ del suo tempo in negozio, dove amici e clienti passavano per una chiacchierata o una battuta sagace.
Così ci piace ricordarlo.
A Teresa, Giuliana e Riccardo, la sua amatissima famiglia, le nostre condoglianze, l’affetto e la vicinanza in questo momento così doloroso.