1 Ottobre 2025
15:07
Donazione di organi: Aido protagonista nell’Ottobre Alessandrino con sette eventi
ALESSANDRIA – Dopo il successo della proiezione di “Cuore segreto”, cortometraggio tratto dal libro di Luca Vargiu, l’impegno di AIDO Alessandria prosegue con l’Ottobre Alessandrino. In occasione del festival diffuso saranno sette le opportunità per incontrare i volontari e ascoltare dalla voce della presidente Nadia Biancato perché è importante dare il proprio consenso alla donazione di organi post mortem. Gli appuntamenti principali saranno questo giovedì 2 ottobre all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76, con Enzo Decaro, lunedì 6 ottobre al Teatro Alessandrino con il talk su Venezia con Alberto Barbera, e lunedì 13 ottobre all’Agorà Paglieri durante l’incontro su intelligenza artificiale e creatività con Andrea Musso.
Non mancheranno inoltre i banchetti informativi AIDO: venerdì 3 ottobre alla Casa di Quartiere, sabato 11 ottobre in Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con Maurizio Nichetti, sabato 18 ottobre in Galleria Guerci e giovedì 23 ottobre al Museo Borsalino per l’omaggio a Robert Redford con il documentario Borsalino City di Enrica Viola.
“La donazione è un sì che può salvare molte vite – ha sottolineato Biancato –. Oggi in Italia poco più di 3.500 persone all’anno vengono salvate grazie ai trapianti, ma decine di migliaia restano in lista d’attesa. Solo una persona su 3.000 può donare, ma una su 7 potrebbe aver bisogno di un trapianto nella vita. Per questo occorre firmare con fiducia la dichiarazione di volontà e fare prevenzione”.