Autore Redazione
lunedì
27 Ottobre 2025
15:15
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Casale Monferrato

Weekend di profumi e sapori a Cella Monte con la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Ghenza

Weekend di profumi e sapori a Cella Monte con la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Ghenza

CELLA MONTE – Dal 31 ottobre al 2 novembre, la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Ghenza torna ad animare Cella Monte con tre giorni dedicati ai profumi e ai sapori del pregiato fungo ipogeo. Il programma prevede mostre, degustazioni, convegni e tante attività collaterali tra natura, cultura e gastronomia.

Si parte venerdì 31 ottobre con la cena inaugurale al pala tenda. Sabato 1° novembre, alle 9, apertura della mostra mercato e, a seguire, la presentazione della tesi di laurea di Letizia Scramuzza sull’identità del Monferrato e l’architettura del paesaggio. Alle 10.30 spazio alla cultura con il convegno “Memoria di tartufo: una storia nascosta” di Remo Schellino, prima del pranzo e della cena comunitaria.

Domenica 2 novembre ancora mostra mercato e, alle 10.30, la premiazione dei migliori tartufi. Non mancheranno le attività all’aperto: trekking e tour in e-bike tra i boschi con guide specializzate, dimostrazioni di ricerca del tartufo con i cani lagotti e momenti di intrattenimento per i più piccoli con clown e laboratori.

Un fine settimana che celebra le eccellenze del territorio e l’antica tradizione del tartufo, tra convivialità e scoperta delle ricchezze naturali della Valle Ghenza.

 

Condividi