Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2026
13:06
Condividi
Cronaca - Pavia - Provincia di Alessandria

Anziana dispersa ritrovata grazie al fiuto di “Floki”, cane da ricerca dei Vigili del Fuoco di Pavia

Anziana dispersa ritrovata grazie al fiuto di “Floki”, cane da ricerca dei Vigili del Fuoco di Pavia

CEDA (PR) – Il fiuto del cane da ricerca “Floki” in forza al Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia è stato determinate per ritrovare e soccorrere una donna di 92 anni, scomparsa a Ceda, frazione del Comune di Monchio delle Corti, in provincia di Parma. Scattato l’allarme, i Vigili del Fuoco di Pavia hanno mobilitato il personale del nucleo Cinofili e SAPR (Sistemi a Pilotaggio Remoto) per supportare le ricerche dell’anziana.

Le operazioni, proseguite per diverse ore, si sono concluse questa mattina, poco prima delle 8, quando il cane da ricerca “Floki” ha guidato il suo conduttore fino alla zona dove è stata ritrovata l’anziana dispersa. La donna presentava alcune ferite, ma era cosciente. L’anziana è stata prontamente raggiunta dal personale della Croce Rossa, che ha provveduto alle prime cure sul posto prima del trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti.
Alle operazioni hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di Langhirano, il Soccorso Alpino e i Carabinieri, in un intervento coordinato che ha permesso di riportare a casa sana e salva la donna.

 

Condividi