Autore Redazione
lunedì
22 Giugno 2026
19:35
Condividi
Politica - Alto Piemonte - Novara

Novara, il vicesindaco Ivan De Grandis verso le dimissioni: “Clima ostile che danneggia tutti”

Novara, il vicesindaco Ivan De Grandis verso le dimissioni: “Clima ostile che danneggia tutti”

NOVARA – Ivan De Grandis, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Novara, ha annunciato l’intenzione di rimettere le deleghe e lasciare il proprio incarico in giunta. La comunicazione è arrivata a sorpresa durante una commissione consiliare, trasformando una seduta che si preannunciava già particolarmente delicata in un momento di forte impatto politico.

L’esponente di Fratelli d’Italia ha spiegato di voler “andare dal sindaco per valutare la remissione delle deleghe che a suo tempo mi erano state assegnate“, una formula che nel linguaggio politico equivale alla volontà di rassegnare le dimissioni.

L’annuncio è stato accompagnato da evidente emozione e da parole che hanno lasciato trasparire amarezza e delusione per il clima vissuto negli ultimi mesi. De Grandis ha parlato infatti di “mesi complessi“, affrontati sempre “con la schiena dritta e senza avere paura di niente”.

Secondo il vicesindaco, negli ultimi tempi si sarebbe creato un contesto particolarmente difficile all’interno dell’attività amministrativa. “Si è generato un clima ostile che danneggia tutti – ha dichiarato – che mette in difficoltà i consiglieri di maggioranza che sono sempre stati leali e soprattutto gli uffici che sono costantemente sotto pressione con mozioni, interrogazioni e continue attività, legittime, ma che mettono in difficoltà e minano la serenità di quello che è tutto l’assessorato”.

Una decisione che, ha precisato, non è stata presa d’impulso ma è il risultato di una riflessione maturata nel tempo. “È una scelta assolutamente sofferta – ha aggiunto – che ho maturato da un po’ di tempo e che mi sembrava adesso l’occasione di esplicitare“.

Nel suo intervento De Grandis ha anche ribadito le motivazioni che lo hanno spinto a impegnarsi in politica. “Il mio impegno deriva dal fatto che amo Novara e ho voluto mettermi al servizio della stessa“, ha affermato, rivendicando il lavoro svolto durante il mandato.

Particolarmente duro il passaggio dedicato a quelle che ha definito “ostilità sistematica e ossessiva verso la mia persona“, sottolineando come, a suo giudizio, “il tempo sarà galantuomo“. Non è mancata neppure una difesa dell’operato dell’assessorato, con la rivendicazione “di tutte le cose che sono state fatte” e che, secondo l’assessore, “non possono essere cancellate da continui atteggiamenti che ci sono ormai da mesi“.

L’annuncio è arrivato all’apertura di una commissione particolarmente attesa, convocata per discutere le linee di indirizzo relative all’ipotesi di partenariato pubblico-privato per la gestione del centro sportivo del Terdoppio, tema che nelle ultime settimane aveva alimentato un acceso dibattito politico.
Le prossime ore saranno decisive per comprendere se il confronto con il sindaco porterà alla formalizzazione delle dimissioni o se esistano ancora margini per una ricomposizione della situazione politica.

Condividi