Autore Redazione
sabato
4 Aprile 2020
14:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio allo scenografo Carlo Leva: nato a Bergamasco, lavorò con Sergio Leone

Addio allo scenografo Carlo Leva: nato a Bergamasco, lavorò con Sergio Leone

BERGAMASCO – Il mondo del cinema piange la scomparsa di Carlo Leva. Nato a Bergamasco, in provincia di Alessandria, aveva 90 anni.

Importante scenografo e costumista di fama nazionale, in carriera ha lavorato per importanti registi come Sergio Leone (nel film Il buono, il brutto e il cattivo), Dario Argento (Il gatto a nove code) e Dino Risi (nel film tv “e la vita continua”).

“Era un maestro del cinema. Ho avuto modo di lavorare con lui come aiuto scenografo nel 1984 in occasione di una particolarmente elaborata esterna del famoso programma di varietà “Fantastico” prodotto dalla Rai, interamente ambientata nel Teatro Comunale di Alessandria” ha ricordato lo sceneggiatore Claudio Braggioun’occasione preziosa che mi ha fatto comprendere non soltanto quanto sia materiale e faticoso il mestiere di cineasta, affrontato con uno scenografo che alle indubbie qualità affiancava abnegazione e serietà professionale; insomma, il valore di un lavoro ben fatto che costa fatica fisica e molte ore di impegno, che però in quel caso hanno regalato a milioni di persone un evento di svago intelligente ed accurato”. 

Condividi