16 Luglio 2018
06:30
Carta di Identità Elettronica: tutte le informazioni su come averla
ALESSANDRIA – Dopo la sperimentazione dello scorso mese cambiano le modalità per il rilascio della Carta di Identità in formato Elettronico. A partire da giovedì 19 luglio 2018 i cittadini che ne vogliono far richiesta dovranno prendere appuntamento prima di recarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune di Alessandria. Prenotare è molto semplice e si può fare con diverse modalità. Ci si può recare di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure chiamare i numeri 0131 515 414 – 0131 515 431, negli orari di apertura dello sportello (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12,30 e martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30) oppure via e mail all’indirizzo urp@comune.alessandria.it.
“Dopo questo primo mese di sperimentazione abbiamo ritenuto opportuno estendere anche al mattino la modalità di rilascio della Carta di identità elettronica su appuntamento. La programmazione degli appuntamenti consente un migliore servizio all’utenza e agevola il lavoro degli operatori del servizio, limitando al minimo i tempi di attesa e della conseguente gestione della pratica“, ha spiegato l’assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera.
Il cittadino, nel giorno dell’appuntamento, deve presentarsi allo sportello dell’Anagrafe munito di una foto e della carta di identità scaduta; il Comune di Alessandria effettuerà l’acquisizione delle impronte digitali e della firma. La Carta di Identità Elettronica verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro sei giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro. “Ricordo che questo nuovo documento ha delle caratteristiche tecniche molto superiori al precedente: il formato è più comodo, le misure di sicurezza sono superiori rispetto alla Carta precedente, è bilingue (italiano e inglese), viene accettato da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Inoltre, la CIE permetterà in futuro l’accesso ad una serie di importanti servizi verso la Pubblica Amministrazione“. Il documento permetterà infatti ai maggiorenni di pronunciarsi in merito alla donazione di organi e tessuti attraverso la dichiarazione di volontà dell’individuo.
La Carta di Identità in formato elettronico può avere validità di tre, cinque o 10 anni a seconda dell’età del cittadino. Il costo è invece di 22,21 euro in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche, mentre di 27.37 euro negli altri casi. Il pagamento dovrà avvenire in contanti direttamente all’operatore dell’Anagrafe. Il comune fa sapere che sarà comunque garantito il rilascio immediato del documento di identità, quindi senza appuntamento, per i casi di urgenza documentata legata a motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche: in questi casi il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.