Autore Redazione
venerdì
5 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aziende “fanno squadra” e sistemano area in via Giordano Bruno

L'attività di volontariato interaziendale di Amag, APS, Gruppo Franzosi, PPG e Roquette ha riqualificato l'area esterna alla sede dell'associazione "Il sole dentro" di Alessandria
Aziende “fanno squadra” e sistemano area in via Giordano Bruno

ALESSANDRIA – Grazie al lavoro di squadra di alcune aziende del territorio l’area esterna alla sede dell’associazione “Il sole dentro” di Alessandria è stata ripulita e sistemata.

Il Gruppo Amag, l’azienda APS, specializzata in pavimentazioni e rivestimenti di sicurezza per ambienti industriali e civili, il Gruppo Franzosi, che da quasi un secolo a Tortona offre prodotti e servizi per il settore edile, la Roquette Italia, leader negli ingredienti per specialità alimentari e negli eccipienti farmaceutici, e la PPG, multinazionale specializzata in vernici, si sono unite in “Alessandria Sustainability Lab”. Obiettivo è promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi della sostenibilità d’impresa.

Da metà settembre la rete ha iniziato anche attività di volontariato interaziendale coinvolgendo i dipendenti. La prima “buona azione” si è concentrata proprio sull’area da tempo abbandonata in via Giordano Bruno, vicino al Ponte Meier. L’intervento di “volontariato d’impresa” ha previsto la pulizia e il taglio del verde a cura del Gruppo PPG e Roquette Italia, la rimozione degli sfalci da parte di Amag Ambiente e il livellamento dell’area a carico del Gruppo Franzosi.

Grazie all’intervento delle aziende e dei loro dipendenti l’area potrà essere finalmente sfruttata dall’associazione “Il sole dentro”, realtà che ad Alessandria sostiene e supporta le persone con autismo e le loro famiglie. Il riqualificato spazio in via Giordano Bruno sarà anche aperto a tutta la città e trasformato in un “percorso salute per camminare o pedalare lungo il tratto del fiume Tanaro tra il ponte Tiziano e il Ponte Meier.

Terminata la prima azione di “volontariato d’impresa” le aziende dalla rete “Alessandria Sustainability Lab” faranno di nuovo squadra fino al 12 ottobre per le “Giornate del Cuore” con una serie di eventi rivolti ai dipendenti in partnership con l’Associazione Prevenzione e Salute a Km Zero (progetto a cura delle aziende PPG, Roquette, Amag, Franzosi, APS).

Il 26 ottobre l’appuntamento sarà poi all’Itis Volta di Alessandria per la giornata “Testimonianze aziendali a scuola per l’Alternanza Scuola-Lavoro e orientamento studenti” (progetto a cura delle aziende PPG, Roquette, Amag, Franzosi).

È inoltre in fase di definizione anche l’intervento a cura dell’azienda APS per la riqualificazione della sede Banco Alimentare di Novi.

I risultati di tutte le attività 2018 di Alessandria Sustainability Lab saranno presentati durante un evento pubblico in programma il 21 novembre nella sede di Confindustria Alessandria.

Condividi